In Commissione Territorio la situazione degli alloggi ALER di Rozzano e di Busto Arsizio (VA)

La frana del Pizzo Cengalo e il nuovo depuratore del Garda in Commissione Ambiente

15 Dicembre 2017
Guarda anche: Busto ArsizioLombardia

In Commissione Territorio è intervenuto il Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, che ha risposto a due interrogazioni.
Sulla prima, presentata dai Consiglieri del M5Stelle in merito alle criticità nella fornitura del servizio di riscaldamento agli inquilini degli alloggi ALER di Rozzano a seguito del fallimento di API Rozzano Srl che aveva in affidamento il servizio, il Vice Presidente Sala ha precisato come Regione Lombardia si sia già attivata presso i curatori nominati dal Tribunale perché la vicenda possa trovare immediata soluzione. “Purtroppo ad oggi non sono ancora pervenute comunicazioni tali da rassicurare ALER –ha sottolineato Sala-. Ovviamente è priorità di ALER Milano garantire la continuità del servizio ai cittadini utenti. L’individuazione del conduttore sarà definita e concordata tra il giudice delegato ed i curatori del fallimento API, ma al momento –ha concluso Sala- non è possibile programmare nessun tipo d’intervento sugli impianti e sulla rete, poiché tali decisioni sono condizionate dalle scelte che verranno effettuate dai curatori”.
Le problematiche degli alloggi ALER di via Boccaccio a Busto Arsizio (VA) sono state invece oggetto dell’interrogazione presentata da Alessandro Alfieri (PD), che ha chiesto approfondimenti in particolare per quanto riguarda ladisponibilità di parcheggi e posti auto. L’Assessore Fabrizio Sala ha fatto presente, dati alla mano, come siano attualmente disponibili nell’intero complesso 76 box a fronte di 75 alloggi. Sono inoltre disponibili a poca distanza (meno di 70 metri) circa 35 spazi a parcheggio liberi. “Attualmente l’accesso alle autorimesse interrate avviene dalle rampe carrabili e dalle scale di sicurezza senza nessun cancello –ha poi evidenziato Sala– e la direzione di ALER sta valutando la possibilità, compatibilmente con la normativa antincendio e con le risorse a disposizione, di realizzare cancelli e altre strutture fisse che consentono il deflusso dall’interno verso l’esterno, limitandone l’accesso dall’esterno”. L’Assessore ha ribadito infine come non si registrino segnalazioni di anomalie per quanto concerne segnalazioni come le infiltrazioni d’acqua , la cattiva ricezione dell’antenna televisiva e la mancanza di acqua calda. Infine ha precisato che, nell’ambito del piano di manutenzione programmata, le autorimesse saranno oggetto a breve di un intervento di manutenzione straordinaria finanziato con i fondi Regionali del PRERP.

La Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala, ha quindi ricevuto in audizione il Sindaco del Comune di Basiglio (MI) in merito alla richiesta di modifiche alla legislazione urbanistica regionale sui piani attuativi e ha tenuto un’audizione con i rappresentanti del Comitato per la difesa del Centro Balneare “Giulio Romano” di Milano in relazione al progetto di costruzione sull’area di una residenza universitaria.
Il centro balneare di via Ponzio è stato affidato al vicino Politecnico nel 2011 per una riqualificazione complessiva che sarebbe costata 23 milioni di euro, con tre capisaldi: l’ammodernamento dell’impianto (a patto che resti accessibile a tutti e a tariffe comunali), l’apertura tutto l’anno e la costruzione di residenze per studenti meritevoli con scarso reddito (la piscina è infatti situata in zona Città Studi).  Nel 2012 la Sovrintendenza è intervenuta ponendo un vincolo storico-artistico sul complesso della piscina Romano, costringendo ad abbandonare il vecchio progetto: nel frattempo l’allora Zona 3 aveva deliberato lo scorporo catastale dei giardini di via Zanoia dal resto del complesso per “salvarli”, trattandosi dell’unico polmone verde per i bambini della zona. E proprio sul lato sud di questi giardinetti il Politecnico ha successivamente pensato di realizzare un nuovo fabbricato per le residenze universitarie. Infine l’ultima proposta: la sopraelevazione degli attuali spogliatoi per costruire un palazzo affacciato sull’impianto balneare e sul parco, che potrebbe però a sua volta presentare elementi di conflitto con il vincolo posto dalla Sovrintendenza.
In chiusura la Commissione ha quindi tenuto una audizione con le Agenzie lombarde del trasporto pubblico locale e con i rappresentanti di ANAV e ASSTRA sui costi standard e i fabbisogni di mobilità per il 2018.

Commissione Ambiente
La Commissione, presieduta oggi dal Vice Presidente Lino Fossati (Lista Maroni), alla presenza degli Assessori regionali Simona Bordonali e Viviana Beccalossi, ha ricevuto in audizione i rappresentanti delle Province di Como e Sondrio e il Presidente della Comunità montana della Valchiavenna, Flavio Oregioni, in merito alle ripercussioni sul territorio lombardo della frana staccatasi lo scorso 23 agosto sul versante svizzero del Pizzo Cengalo. Durante l’incontro sono state spiegate le operazioni effettuate per la messa in sicurezza dell’area, le azioni di monitoraggio e prevenzione attivate con le autorità elvetiche e le verifiche tuttora in corso.
In seguito la Commissione ha tenuto un’audizione sulla situazione ambientale nell’area ex-Autobianchi di Desio (MB) dopo i procedimenti di bonifica e ha ricevuto i Sindaci dei comuni bresciani di Visano e Remedello e i Sindaci mantovani di Asola, Acquanegra sul Chiese e Casalmoro in merito alle criticità riscontrate nel progetto del nuovo depuratore del Garda.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25