Immigrazione e sicurezza, “bagarre” in aula. La Lega non fa parlare Ncd

Dopo l’aggressione alla Polizia, da parte di un gruppo di stranieri, in consiglio comunaale il tema ha tenuto banco in consiglio comunale. Scontro tra Carroccio e democratici. ”Il governo non manda via gli immigrati irregolari”. ”La legga sull’immigrazione è ancora la Bossi-Fini”

30 Marzo 2015
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Partiti

Duro scontro in consiglio comunale tra Lega, e Ncd Pd sulla sicurezza. E soprattutto sull’immigrazione. La discussione della serata di lunedì si è concentrata sull’aggressione alla Polizia, avvenuta mercoledì sera in vie Medaglie d’oro, da parte di un gruppo di immigrati. E su questo c’è stato il botta e risposta tra il consigliere comunale del Carroccio Roberto Sasso e il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli.

“L’esercito si rende necessario perché non c’è uno Stato serio che manda via gli immigrati irregolari – ha detto con enfasi Sasso – chi si è reso autore di quell’aggressione non è stato un gruppo di varesini, ma un gruppo di immigrati. Chiamiamo le cose con il loro nome. Se il governo non è in grado di tutelarci, occorre pensare ad altre misure“.

E la replica di Mirabelli: “Se non sbaglio la legge sull’immigrazione si chiama ancora Bossi-Fini. Ora, capisco che Bossi non sia più in auge nella Lega… ma la Lega non può rinnegare che la legge sia la loro”.

Ma le “scintille” sono scoppiate quando ha preso la parole il consigliere comunale di Ncd Stefano Crespi, sottolineando, nei confronti di consiglieri di maggioranza, tra cui Sasso e i forzisti Piero Galparoli e Giacomo Cosentino, come “bisogna innanzitutto conoscere bene i fatti, ovvero che ad essere aggredito è stato un agente della Polizia di Stato“.

Non ha fatto in tempo a continuare che dai banchi della Lega gli hanno urlato addosso, dicendogli di “vergognarsi”. Il presidente del consiglio comunale Roberto Puricelli ha richiamato i consiglieri all’ordine, ma la bagarre è andata avanti per qualche minuto.

Non è possibile che parliamo di sicurezza e non siamo in grado di discutere in ordine” ha sbottato Puricelli.

Alla fine la situazione si è normalizzata. Ma la tensione è rimasta alta.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Lombardia, interpellanza PD su trasporto bici su treni Trenord

    Il trasporto delle biciclette sui mezzi Trenord aveva “trovato un suo equilibrio” grazie “ai tanti interventi da parte dell’azienda” e al “proficuo confronto con Fiab e altre associazioni legate al mondo delle due ruote”. Purtroppo, le norme legate all’emergenza Covid-19, hanno
  • Sicurezza ponti varesotto, da Regione Lombardia 800mila euro

    La Giunta regionale della Lombardia ha approvato su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Terzi, la delibera che finanzia interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei ponti stradali, delle loro pertinenze e delle opere
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di
  • Truffe anziani, da Regione spot contro reato

    “È triste apprendere di altre truffe ai danni di anziani, di due donne, messe a segno a Milano. È un reato davvero odioso, vile, vergognoso che delinquenti compiono facendo leva sulla fragilità di queste persone”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e