Il Pd dice no a “Parco Missoni”. Mirabelli: “Meglio una borsa di studio per ricordare il grande stilista”

Il capogruppo democratico critica la scelta di intitolare i prestigiosi giardini di Villa Toeplitz alla personalità di spicco del mondo della moda, sottolineando l’assenza di legami tra il luogo e la sua figura

01 Agosto 2014
Guarda anche: Varese Città
Mirabellifoto

Villa Toeplitz si chiama così perché era la residenza varesina del  comm. Giuseppe Toeplitz, fondatore della Banca commerciale italiana.
Tutti sanno come il parco sia il frutto della cura, dell’attenzione e del gusto di donna Edvige, sua moglie, che, negli anni Trenta del secolo scorso, lo fece diventare un centro di raffinata vita culturale e artistica, raccogliendo intorno a sé musicisti, compositori, cantanti, attori e attrici.

È evidente, pertanto, come il suo splendore sia, intimamente e indissolubilmente, legato alla memoria di questa donna della quale qualcuno, fra i più anziani abitanti del rione di Sant’Ambrogio Olona, ha ancora un vivido ricordo.
Ciò premesso, stupisce l’annuncio dell’assessore Clerici secondo il quale la Giunta avrebbe intenzione di intitolare proprio questo parco al famoso stilista comm. Ottavio Missoni.
Stupisce per più ragioni: in primo luogo, per l’insensibilità che sta alla base della scelta di dimenticare la figura di una donna, Edvige Toeplitz, senza l’opera della quale il parco di villa Toeplitz non sarebbe mai esistito; in secondo luogo, per l’apparente assenza di qualsiasi legame tra la figura del comm. Ottavio Missoni e il parco medesimo.

Per quanto ci riguarda, ben consapevoli dell’eccellenza rappresentata dal comm. Ottavio Missoni, che con la sua creatività e capacità aziendale ha dato lustro al nostro territorio, crediamo che esistano altre forme, più rispettose della storia locale, per onorarne, degnamente, la memoria.
Per questo, chiediamo alla Giunta, prima di compiere la scelta definitiva, di approfondire meglio la questione, valutando, ad esempio, l’alternativa di creare una borsa di studio, legata alla creatività aziendale, intitolata al comm. Ottavio Missoni, presso l’Università dell’Insubria, oppure, visti i suoi altissimi meriti anche in campo sportivo, la possibilità di creare un memorial cittadino annuale, a lui intitolato,  nel settore dell’atletica leggera.

Fabrizio Mirabelli
Capogruppo Pd

Tag:

Leggi anche: