Una serata per conoscere il madrigale. Una forma lirica d’origine popolare che sarà portata questa sera, giovedì 26 maggio, a Varese.
“Il madrigale moderno”, con le musiche di B. Bettinelli, P. Clausetti, G. Reggiori, A. Soresina, sarà eseguito dal Coro Sine Nomine Città di Varese, giovedì 26 giugno ore 21, al Teatrino Santuccio Varese.
Il concerto sarà introdotto dal direttore Giuseppe Reggiori, che descriverà le peculiarità tecniche che legano strettamente la parola alla musica e la descrizione del significato del testo attraverso la notazione, condizione senza la quale un brano musicale cessa di essere un madrigale.
Il madrigale è una forma lirica d’origine popolare.
Nato in Italia, ebbe due fioriture distinte: una nel 1300, per opera dei poeti e compositori dell’Ars nova fiorentina, l’altra nel 1500, col concorso dei più insigni maestri dello “stile cappella”, per cui il madrigale classico divenne il genere dominante la musica profana italiana e straniera ed il campo sperimentale sul quale furono in Italia preparati gli elementi della moderna espressione musicale.
Molti compositori moderni si sono dedicati alla composizione di madrigali; tra questi spicca sicuramente la figura di Bruno Bettinelli.
Il concerto è a ingresso libero.
PROGRAMMA ESECUZIONE
Prima Parte:
-G. Reggiori, Il bianco e dolce cigno
-G. Reggiori, Già fu chi m’ebbe cara
-G. Reggiori, Ecco moriro dunque
-G.Reggiori, Chiare, fresche, dolci acque
-P. Clausetti, L’ombra dei boschi d’Aser
-P. Clausetti, Saltavan ninfe
Seconda Parte:
-A. Soresina, Ciao, miao
-A. Soresina, Il tram numero sei
-G. Reggiori, Vergine bella
-G. Reggiori Dolcemente dormiva la mia Clori
-B.Bettinelli, Già mi trovai di maggio
-B.Bettinelli, O Jesu dolce
-B.Bettinelli, Il bianco e dolce cigno