I cancelli di “Fuck The Cancer” 2019, la manifestazione per ricordare Erika Gibellini e tutti gli “angeli che l’hanno raggiunta”, si apriranno venerdì 24 maggio, alle ore 18, nel parco di Villa Tatti Tallachini, a Comerio.
Moltissimi gli eventi in programma per divertire grandi e piccoli, e vanno dai gonfiabili alle lezioni di hip hop, di pilates, di super baby dance, persino un master di zumba Ztime.
Sabato 25 maggio, dalle 10 alle 18, al via l’animazione nel villaggio di Harry Potter, dove i sogni diventano realtà. Si entrerà nel magico villaggio dei maghi. Nei gazebi ci saranno lezioni per creare pozioni e filtri magici, si potrà fare shopping a Diagon Alley acquistando bacchette magiche e altri attrezzi. Aperti i laboratori di creature magiche, caratteristiche e particolarità, e il club dei duellanti. Per chi vuole imparare a volare, ci sarà il corso di volo con la scopa. Si potrà fare un giro con Hagrid e il suo sidecar oppure partecipare a una lezione di divinazione, e infine degustare la burrobirra. Il villaggio di Harry Potter è realizzato in collaborazione con “il Cappellaio Matto Party Planner” e “Le tre Befane”.
Sempre sabato alle 16, esibizione di “Kung Fu Sanda Varese”, Scuola di Arti marziali di Davide Franchi, e alle 17 esibizione di Boogie-woogie TDS, a cura di “The Dance School” di Nicola Berrettoni, di Caronno Pertusella.
Dalle 10 alle 17, l’asta delle maglie dei grandi campioni e dei cimeli di famosi personaggi sportivi che saranno visionabili in un apposito stand. Tra le maglie più rinomate quella di Ronaldo, De Rossi, Pavoletti, Gattuso e la felpa di Valentino Rossi. L’evento finale di aggiudicazione sarà condotto sul palco, alle ore 18,30, da Max Laudadio, Nicolò Ramella e Lorenzo Forni.
Domenica 26 maggio, Fuck the Cancer RUN sfiderà gli sportivi con un trail di 7,5 km e 270 mt di dislivello positivo. La partenza è per domenica alle ore 10, con un contributo di 10 euro a persona. Alle famiglie invece verrà proposto un percorso di 2,5 km, a 5 euro a persona. E’ previsto anche il pacchetto famiglia: 2 adulti e 2 bambini a 12 euro. Ci si potrà iscrivere direttamente al banco della gara podistica, a Villa Tatti Tallacchini durante tutta la durata dell’evento. Alle 11,20 verranno premiati i vincitori.
Ospiti del pomeriggio, i Cuori Eroi e il Mago Pimpa. Alle 18,40 esibizione di Hip Hop della scuola “Il Poggio Backstage”.
L’Oasi dei Piccoli Principi, un’oasi laboratori per bambini organizzati dai volontari della Fondazione Ascoli, è aperta il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalla 10 alle 18. Sarà una tre giorni anche per i golosi, che potranno degustare le specialità del banco gastronomico curato dal Gruppo Alpini Brinziesi. L’Associazione Pasticceri della provincia di Varese preparerà in diretta un’enorme torta con più di 400 porzioni. Il taglio della torta è previsto per le ore 19,30 di domenica.
Concerti tutte le sere, alle ore 21: venerdì 24 maggio andranno in scena gli Shooting Stars, sabato 25 gli Asilo Republic tributo a Vasco e domenica i Libera Uscita tributo a Ligabue.
Gli introiti dell’evento sono devoluti alla Fondazione Giacomo Ascoli che dal 2006 si dedica ai bambini affetti da malattie onco-ematologiche. Sino ad oggi sono stati raccolti con “Fuck the Cancer” oltre 120 mila euro, destinati alla realizzazione del reparto di degenza onco-ematologico pediatrico, i cui lavori inizieranno verosimilmente a giugno e termineranno entro la fine dell’anno.