I varesini in “marcia” gridano “no” al parcheggio alla Prima Cappella

Oltre cento partecipanti alla manifestazione di domenica pomeriggio, guidata da Varese2.0 e Piccole Vedette Lombarde, contro la realizzazione dell’autosilo. Piantumato un giovane calocedro vicino al terreno in questione, come gesto simbolico, dagli organizzatori

12 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Protestacittadini

Nell’ultimo tratto hanno anche dovuto sfidare la pioggia. Ma alla fine ce l’hanno fatta, e gli oltre cento varesino protagonisti della “marcia” contro il parcheggio alla Prima Cappella hanno chiuso la loro iniziativa con un gesto fortemente simbolico: la piantumazione di un giovane calocedro su un terreno vicino a dove dovrebbe sorgere l’autosilo.

La manifestazione “Cittadini in cammino”, promossa dal Comitato Varese2.0 e dalle Piccole Vedette Lombarde, è stata un successo. Nonostante le condizioni meteorologiche non proprio ottimali, anche se all’inizio, verso le 15, non pioveva ancora, sono stati tantissimi i cittadini che hanno deciso di uscire di casa e fare la salita dalla chiesa di Fogliaro fino alla Prima Cappella.
Alla partenza, poco dopo le 15, erano circa una sessantina, ai quali se ne sono aggiunti molti altri strada facendo. Al punto d’arrivo erano almeno cento.

Dopo la piantumazione simbolica dell’albero, “per testimoniare un gesto d’amore per la natura contro gli scempi”, gli organizzatori hanno chiesto alla folla radunata se volessero il parcheggio. E un coro unanime ha gridato “no”. Allora è stato chiesto ai presenti di parlare, uno per volta, spiegando le proprie ragioni. E in molti hanno aderito all’iniziativa.

La giornata si è conclusa, dopo le 17, con un gruppo di cittadini che, con Pino Terziroli come guida, ha visitato il vicino oratorio.

 

Leggi anche:

  • I commercianti presentano “PIANO SALVACASBENO”

    Un “Piano SalvaCasbeno” per evitare che il quartiere muoia. Il Comitato spontaneo dei commercianti di Casbeno è tornato a riunirsi, nei giorni scorsi, per fare il punto sui problemi e le criticità che i varesini, che vivono e lavorano nella castellanza, stanno affrontando da quasi un
  • Diamoci una mano Varesini: incontro del comitato il 26 luglio

    Il comitato Diamoci una mano varesini continua a farsi sempre più sentire in città e tutte le proposte, promosse dai membri con a capo Paolo Ambrosetti cercano di farsi largo. Tante le iniziative per migliorare la città e renderla più vivibile, anche a fronte delle decisioni comunali che
  • Varese ai Varesini: Biumo per una sera torna italiano

    Degrado, imbrattamenti, abbandono di rifiuti, criminalità, molestie, furti alle abitazioni come alle attività commerciali, spaccio di droga, immigrazione imposta e incontrollata sono piaghe, costanti che affliggono sempre più insistentemente la città di Varese, il tutto accompagnato da una più
  • Il comitato Varese ai Varesini torna in piazza

    Nel pomeriggio di sabato 22 Aprile, a partire dalle ore 15.30, il comitato Varese ai Varesini terrà nel capoluogo bosino, presso la centrale Piazza Carducci, un nuovo presidio di protesta per accendere ancora una volta i riflettori sulle gravi problematiche che attanagliano la città: