Grand Hotel a Surplace: la grande mostra itinerante approda a Varese

Domenica 10 settembre alle 18 a Surplace l’inaugurazione della mostra che è già stata ospitata nelle maggiori città italiane e che sarà visitabile fino al 17 settembre.

06 Settembre 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloEventiVarese Città

Grand Hotel è un palcoscenico di formato ridotto, una piattaforma reale dedicata all’ospitalità, è un Hotel per artisti, e più precisamente ospita, raccoglie, accoglie e colleziona forme di passaggio provenienti dalle menti e dagli studi degli artisti invitati. Grand Hotel è un basamento consultabile collocato nello spazio espositivo all’interno del Riot Studio, dove la raccolta degli indizi potrà essere toccata, esaminata, spostata. Negli studi le idee prendono forma, ma prima ancora di appartenere ad un loro destino le cose si muovono, si assemblano e quegli appunti sintetici e potenti vengono appoggiati, appesi, lanciati sui tavoli, chiusi nei quaderni oppure rimangono nelle memorie delle macchine fotografiche.

Grand Hotel parla della forma primaria che assume un’idea prima che sia educata ad opera d’arte, in questa fase sostanza e forma sembrano coincidere in un istante esattissimo. Chiediamo agli artisti invitati di concederci di porre sul basamento ospitale una di queste forme proveniente dal loro studio, per costruire un luogo d’incontro che si popoli di questi elementi primari.

“Non c’è un termine dal quale si parta, né uno a cui si arrivi o si debba arrivare” diceva Deleuze -in dialogo con Parnet- ma forse delle direzioni, degli orientamenti, delle entrate e delle uscite come in un Hotel. Grand Hotel è un attimo dopo l’intuizione e un attimo prima dell’atto creativo.

Grand Hotel è un luogo in movimento e nasce nel 2015 da un’idea di Elena El Asmar, Serena Fineschi, Marco Andrea Magni e Luca Pancrazzi.

È stato ospitato a Milano, in Via Privata Pantelleria, in occasione di FestivalStudi#1 a cura di Vincenzo Chiarandà, Anna Stuart Tovini, Rebecca Moccia, Claudio Corfone, in collaborazione con freeUnDo, a Siena presso il Complesso Museale SMS Santa Maria della Scala, in occasione di InContemporanea, a cura di Michelina Eremita, al Riot Studio con sede a Palazzo Marigliano a Napoli, per Fuori Quadriennale alla Gallery of Art – Temple University di Roma.

Zentrum si compone di tre spazi espositivi indipendenti: Yellow, riss(e), Surplace Anonimakusthalle. Zentrum è un deposito temporaneo di opere, forme, idee, riflessioni, pensieri, incontri, cose per l’arte contemporanea, questo luogo collettivo di sensibilità e movimenti, in un linguaggio mainstream si chiamerebbe anche “piattaforma”. Ma non si trova sul mare.

Per ora si trova in viale San Pedrino, 4 a Varese.

La mostra è visitabile su appuntamento, contattando il numero + 39 3491746870

 

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il Gigante Addormentato riapre le sue porte

    Il Fai Giovani Varese riapre il Grand Hotel Campo dei Fiori! Visto il successo dellepassate edizione e le grandissime richieste rimaste in sospeso, il prossimo 6 e 7 di Luglio, sarà possibile visitare il Grand Hotel scegliendo tra una visita guidata e una visita guidata teatralizzata (Spazio YAK
  • Il caso del Grand Hotel Campo dei Fiori arriva ai tavoli di Regione Lombardia

    In Commissione regionale cultura il M5S Lombardia ha portato il caso del recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese con una interrogazione all’Assessore regionale alla Cultura e Autonomia Stefano Bruno Galli. L’Assessore ha spiegato che la Direzione Autonomia e Cultura
  • Grand Hotel Campo dei Fiori, si aprono le porte

    Nelle giornate del 14 e 15 ottobre 2017 si apriranno nuovamente le porte del Grand Hotel Campo dei Fiori, il Gigante Addormentato torna finalmente a raccontarsi dopo le migliaia di richieste giunte al Fai e dopo il successo riscosso nei mesi passati. Le giornate Fai D’Autunno offrono nel weekend
  • Fai Varese, 10 week end e oltre 3000 visitatori all’interno dell’Hotel Campo dei Fiori

    “28 Maggio – 30 Luglio, 10 weekend di apertura, 240 persone ogni fine-settimana, oltre 40 volontari impegnati…è stato impegnativo ma ce l’abbiamo fatta!” Grazie all’impegno di tanti giovani, è stato possibile visitare (anche se solo per pochi fortunati) alcune delle zone interne del