Il caso del Grand Hotel Campo dei Fiori arriva ai tavoli di Regione Lombardia

Cenci (M5S Lombardia): Recupero ex Grand Hotel Campo dei Fiori: “tante belle parole, fatti zero. L’ex hotel va salvato”.

10 Gennaio 2019
Guarda anche: Varese Città

In Commissione regionale cultura il M5S Lombardia ha portato il caso del recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese con una interrogazione all’Assessore regionale alla Cultura e Autonomia Stefano Bruno Galli.

L’Assessore ha spiegato che la Direzione Autonomia e Cultura “riconosce l’alto valore culturale e paesaggistico” del complesso e che “il recupero del complesso è già stato oggetto di confronto e verifiche”.

Quanto alla Lombardia, tra “i possibili interventi” per salvare il bene, si hanno: la promozione “di un accordo di programma al fine di assicurare il coordinamento dei soggetti interessati e delle attività necessarie all’attuazione di opere” e “sarebbe possibile immaginare una strategia comune estesa a tutte le strutture del complesso, volta agli obiettivi di tutela, riuso e valorizzazione”.
Per Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, “nella risposta dell’Assessore ci sono tante belle parole, ma zero fatti. Certo possiamo immaginare tanti interventi per salvaguardare il complesso, ma al momento in Regione è tutto fermo, e la struttura va in malora.
Siamo ovviamente tutti d’accordo che il Grand Hotel liberty del Sommaruga vada salvaguardato, non ha infatti pari a livello europeo, però servono azioni concrete e non le sole parole di chi oggi guida la Regione.
Non mancheremo di richiedere nelle sedi opportune che si passi ai fatti con un piano di recupero completo e fondi per attuarlo: la valorizzazione del patrimonio culturale e la riqualificazione e la tutela di complessi degradati devono tornare a essere una priorità”.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese e i varesini per il piantone

    Mancano poco più di 48 ore all’incontro pubblico dedicato al Piantone di via Veratti durante il quale si parlerà in modo condiviso del suo futuro. L’appuntamento, a cui parteciperanno il sindaco Davide Galimberti, il vice Daniele Zanzi e l’assessore Dino De Simone, è fissato
  • Asfaltature, prosegue il piano a Giubiano

    Prosegue il piano asfaltature voluto dal Comune di Varese. Da questa mattina i cantieri stanno interessando piazza Biroldi, a pochi passi dalla chiesa di Giubiano e dall’ospedale Del Ponte, e le vie San Giusto e Cadore. Dopo una breve sospensione legata al maltempo e al coordinamento con
  • Una serata per il futuro del Piantone di via Veratti

    Una serata per il Piantone di via Veratti. Il suo futuro verrà affrontato durante un incontro pubblico organizzato dal Comune di Varese per venerdì 21 giugno 2019. Appuntamento alle 21.00 nel Salone Estense, per un momento di condivisione al quale l’amministrazione invita tutti i
  • Bimbi in ufficio con mamma e papà

    L’Università dell’Insubria apre le porte ai figli dei dipendenti per una giornata speciale da trascorrere insieme a mamma e papà. Succede venerdì 14 giugno sia a Varese che a Como, grazie alla collaborazione dell’ateneo con Arcadia, l’associazione dopolavoro