Il caso del Grand Hotel Campo dei Fiori arriva ai tavoli di Regione Lombardia

Cenci (M5S Lombardia): Recupero ex Grand Hotel Campo dei Fiori: “tante belle parole, fatti zero. L’ex hotel va salvato”.

10 Gennaio 2019
Guarda anche: Varese Città

In Commissione regionale cultura il M5S Lombardia ha portato il caso del recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese con una interrogazione all’Assessore regionale alla Cultura e Autonomia Stefano Bruno Galli.

L’Assessore ha spiegato che la Direzione Autonomia e Cultura “riconosce l’alto valore culturale e paesaggistico” del complesso e che “il recupero del complesso è già stato oggetto di confronto e verifiche”.

Quanto alla Lombardia, tra “i possibili interventi” per salvare il bene, si hanno: la promozione “di un accordo di programma al fine di assicurare il coordinamento dei soggetti interessati e delle attività necessarie all’attuazione di opere” e “sarebbe possibile immaginare una strategia comune estesa a tutte le strutture del complesso, volta agli obiettivi di tutela, riuso e valorizzazione”.
Per Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, “nella risposta dell’Assessore ci sono tante belle parole, ma zero fatti. Certo possiamo immaginare tanti interventi per salvaguardare il complesso, ma al momento in Regione è tutto fermo, e la struttura va in malora.
Siamo ovviamente tutti d’accordo che il Grand Hotel liberty del Sommaruga vada salvaguardato, non ha infatti pari a livello europeo, però servono azioni concrete e non le sole parole di chi oggi guida la Regione.
Non mancheremo di richiedere nelle sedi opportune che si passi ai fatti con un piano di recupero completo e fondi per attuarlo: la valorizzazione del patrimonio culturale e la riqualificazione e la tutela di complessi degradati devono tornare a essere una priorità”.

Tag:

Leggi anche:

  • Varesini all’Estero: sempre più negli ultimi anni

    Sono 55mila i varesini che, per ragioni di lavoro o di ricongiungimento famigliare, si sono trasferiti stabilmente all’estero e che risultano iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) secondo gli ultimi dati resi disponibili dal Ministero dell’Interno:
  • VILLA PANZA KIDS: una giornata del Fai per i bambini

    Il primo di tre appuntamenti presso la Villa Panza a Varese, proprietà del Fondo Ambiente italiano, è per il prossimo 20 gennaio. Una rassegna di laboratori creativi per accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea in modo coinvolgente e
  • Attivisti Varese5Stelle “Chiediamo maggior coinvolgimento su scelte importanti per la cittadinanza”

      Egregio sig Sindaco con la fine del 2018 anche a noi attivisti M5S piacerebbe fare il punto della situazione della città di Varese. Lei é oramai a metà del suo mandato, per cui ha avuto sufficiente tempo a disposizione per attuare il suo programma almeno in parte. Ci spiace notare come
  • Sacro Monte d’Inverno: prima visita guidata del 2019

    SABATO 05 GENNAIO 2019, alle ore 14.30, si terrà la visita guidata “Sacro Monte d’Inverno”. Salita a piedi guidata lungo il Viale delle Cappelle per apprezzare il complesso monumentale seicentesco, patrimonio mondale dell’Umanità, ed ammirare il panorama circostante nella sua