Gli eventi in città di lunedì 21novembre

La settimana ricomincia all’insegna delle attività e delle giornate internazionali

21 novembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
agendaeventi

lunedì 21 novembre

ore 9.15 e ore 11.00
Sede Informagiovani del Comune di Varese
via Como, 21
Orientamento universitario: conoscere e valutare per scegliere
Quali competenze sviluppare per soddisfare le esigenze del datore di lavoro
Nuovo appuntamento della VII° edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese.  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti sarà possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento. Gli appuntamenti sono strutturati come workshop e, quindi, interattivi e utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità.
Incontro organizzato dall’ Universita’ Degli Studi dell’Insubria
Per informazioni: tel. 0332/255443

dalle ore 10.30 alle ore 11.30
piantone di via Veratti
Un racconto sugli alberi
Nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero incontro per le scuole con Betty Colombo
Nella giornata nazionale degli alberi il Comune di Varese in collaborazione con Aiapp ha deciso di celebrare questa importante giornata con una serie di iniziative per la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio arboreo. Le iniziative si svolgeranno nella giornata e prevedono alla mattina la messa a dimora di alberi all’interno di scuole e/o di parchi pubblici di Varese, mentre alla sera una conversazione per raccontare di questioni legate agli alberi, alla loro storia e alla loro importanza.
Partecipazione libera

dalle ore 11.30 alle 12.30
Giardini di Villa Mirabello
piazza della Motta, 4
Messa a dimora di un albero
In occasione della Giornata nazionale dell’albero
Nella giornata nazionale degli alberi il Comune di Varese in collaborazione con Aiapp ha deciso di celebrare questa importante giornata con una serie di iniziative per la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio arboreo. Le iniziative si svolgeranno nella giornata e prevedono alla mattina la messa a dimora di alberi all’interno di scuole e/o di parchi pubblici di Varese, mentre alla sera una conversazione per raccontare di questioni legate agli alberi, alla loro storia e alla loro importanza.
Partecipazione libera

ore 18.00
Sala Matrimoni di Palazzo Estense
via Sacco, 5
Le lettere di Ugo Igino Tarchetti a Carlotta Ponti: scene di vita varesina post unitaria
Relatore: Bruno Belli a cura di Mauro della Porta Raffo
Per il Bicentenario varesino Bruno Belli presenta una serata dal titolo: “Le lettere di Ugo Igino Tarchetti a Carlotta Ponti: scene di vita varesina post unitaria”. Di là della vicenda amorosa, narrata dalle settantuno missive pervenuteci, interessante, comunque, per capire la figura del più versatile autore scapigliato vissuto tra il 1839 ed il 1869, le lettere del”giuntàa” accennano ascorci di vita varesina, alla società che vi abitava, poco amata, in realtà, dal Tarchetti che rammentava all’amata, ad esempio, «non sai che in questo maledetto paese tutto si sa e tutto si ingrandisce?», a luoghi oggi mutati, ma ancora rintracciabili. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

ore 18.00
Salone Estense
via Sacco, 5
Violenza domestica: le conseguenze sui minori
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Relatore Giudice Fabio Roia, presidente di sezione del tribunale di Milano.
FIDAPA BPW Italy, sezione di Varese, che assieme alla federazione nazionale e internazionale da sempre è impegnata nel promuovere azioni contro la cultura della discriminazione e della violenza, nello specifico nei confronti delle donne, ha realizzato numerose iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il gravissimo problema della violenza di genere. Per la ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2016, FIDAPA offre un momento di riflessione sulle ripercussioni giuridiche, psicologiche, affettive nei confronti dei minori, a seguito della violenza di genere intrafamiliare.
Per maggiori informazioni: email: info@fidapa.org

dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Istituto Alberghiero De Filippi
Via Brambilla, 15
Gli avanzi in cucina: creatività ai fornelli
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Due serate in cucina con i Cuochi dell’Istituto Alberghiero De Filippi. A seguire degustazione e/o asporto dei piatti realizzati. Costo di partecipazione: euro 10.
Per maggiori informazioni: iscrizione obbligatoria al numero di telefono 0332/238004 dalle 9 alle 13, entro il 18 novembre, massimo 20 posti disponibili a serata.
Per maggiori informazioni: www.menorifiuti.org/serr-2016/

ore 20.30
Salone Estense
Via Luigi Sacco, 5
Perché dovrei fidarmi?
Come orientarsi tra i professionisti del benessere psicologico e tutelare la propria salute
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, all’interno del progetto “Referenti territoriali”, organizza un incontro informativo e gratuitorivolto alla popolazione. La finalità è accrescere nella popolazionelocale la consapevolezza sui professionisti che si occupano del benessere psicologico e salutementale, analizzando situazioni come  l’abusivismo professionale e le relative indicazioni sucome procedere nel caso in cui questi abusi si verificassero. L’incontro sarà condotto da dueesponenti della Commissione Tutela dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia , il Dott. PaoloCampanini (Consigliere OPL), e l’Avv. Emanuele Kholer (Consulente legale OPL)

ore 21.00 e ore 22.30
Salone Estense
via Sacco, 5
Alberi migranti
Giornata nazionale dell’albero
Nella giornata nazionale dell’albero, si terrà, presso il Palazzo Estense di Varese una serata dal titolo: “Alberi migranti”; saranno presenti il Sindaco Davide Galimberti, e/o assessore Verde Cultura e  il presidente di Aiapp Luigino Pirola.
Partecipazione libera

Tag:

Leggi anche:

  • 70 docenti all’incontro “Vieni a giocare con me!?”

    La scorsa settimana è stata caratterizzata, tra l’altro, da un appuntamento info formativo promosso dall’Istituto Comprensivo “Ezio Crespi” di Busto Arsizio (Dirigente Scolastico prof.ssa Cristina Boracchi) con il patrocinio dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e
  • Fagnano, “Serenata al ritmo di Tango”

    Il Castello Visconteo di Fagnano Olona ospiterà domenica 23 Settembre 2018, alle ore 16, una “Serenata al ritmo di Tango“, organizzato dall’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania in collaborazione con la “Compagnia di canto Vittorio Tosto”, l’Associazione Amici e Sostenitori
  • Sabato in centro l’evento “6 zampe in città”

    L’evento preceduto dall’appuntamento “Qua la zampa” svoltosi con successo alla Schiranna a Giugno, vedrà numerose attività GRATUITE per i nostri amici pelosi, a cura di ASD Cinofilia Varese – Attività Educative e Sportive.   Sarà presente in Piazza anche il
  • Nature Urbane, un giardino di emozioni anche per i bambini

    Meno di due giorni all’inizio di Nature Urbane e sono già oltre 5000 le persone che si sono prenotate un posto per uno degli appuntamenti e visite in programma per il Festival del paesaggio che inizierà giovedì 20 settembre a Varese. A poche ore dal via dell’iniziativa si registrano