Gemonio, un ricordo di Floriano Bodini al suo museo

L'evento si terrà sabato 27 giugno alle 17.00 al Museo Civico Floriano Bodini

17 giugno 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloLaghi
Bodini-27-giugno

In occasione del decennale della morte di Floriano Bodini una giornata dedicata a ricordare il grande artista con le testimonianze di chi lo ha conosciuto.


Il programma:

17.00 la presentazione del volume monografico Floriano Bodini, maestro della scultura esistenziale di Giovanni Bonanno, critico d’arte e docente di Storia dell’arte all’Accademia Statale di Belle Arti di Palermo che ha condiviso con Bodini il periodo del progetto per il monumento al Cardinale Pappalardo e per le Porte del Duomo di Palermo, mai realizzati. Seguirà una tavola rotonda con interventi sulla scultura urbana del Prof. Arturo Bodini, del Prof. Renato Galbusera, del fotografo Pepi Merisio e dell’architetto Fritz Seelinger.

19.00 con la presentazione del bozzetto del monumento a I Sette di Gottinga di Hannover, recentemente restaurato da Dino Mariani, stretto collaboratore di Bodini, che sarà esposta al Museo per la prima volta.

20.00 sarà offerto un buffet con degustazione di prodotti locali dell’Azienda Agricola Torresan (Caravate), mescita a cura degli Antichi Vigneti Di Cantalupo (Ghemme) e un rinfresco organizzato dagli Amici del Museo.

21.00 con il concerto del trio Beaux-artsstring (Joaquin Palomares violino; Duccio Beluffi viola; HerwigCoryn violino) con musiche di Beethoven. Concerto inserito nella rassegna Interpretando suoni e luoghi… e sapori (2015), organizzato dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Al Museo per l’occasione sarà allestita una mostra di opere plastiche e di carte aventi come tematica la scultura in relazione con l’architettura e la città. In particolare oltre al bozzetto in terracotta de I Sette di Gottinga di Hannover, alcuni studi e le stampe fotografiche di Pepi Merisio che coglie le fasi cruciali dell’elaborazione creativa dell’opera. Inoltre verrà esposto il bozzetto in bronzo del monumento al Cardinale Pappalardo (1989) e alcuni disegni architettonici.

Verrà presentato anche il progetto dell’artista Sabrina Mattioni, i cui disegni intendono indagare l’architettura del museo e il suo rapporto con la cultura. Si stabilisce così un dialogo fatto di sguardi e di stilemi.

Orari di apertura: sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30

Per informazioni: www.amicimuseobodini.com – info@amicimuseobodini.com

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il