Gemonio, un ricordo di Floriano Bodini al suo museo

L’evento si terrà sabato 27 giugno alle 17.00 al Museo Civico Floriano Bodini

17 Giugno 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
Bodini-27-giugno

In occasione del decennale della morte di Floriano Bodini una giornata dedicata a ricordare il grande artista con le testimonianze di chi lo ha conosciuto.


Il programma:

17.00 la presentazione del volume monografico Floriano Bodini, maestro della scultura esistenziale di Giovanni Bonanno, critico d’arte e docente di Storia dell’arte all’Accademia Statale di Belle Arti di Palermo che ha condiviso con Bodini il periodo del progetto per il monumento al Cardinale Pappalardo e per le Porte del Duomo di Palermo, mai realizzati. Seguirà una tavola rotonda con interventi sulla scultura urbana del Prof. Arturo Bodini, del Prof. Renato Galbusera, del fotografo Pepi Merisio e dell’architetto Fritz Seelinger.

19.00 con la presentazione del bozzetto del monumento a I Sette di Gottinga di Hannover, recentemente restaurato da Dino Mariani, stretto collaboratore di Bodini, che sarà esposta al Museo per la prima volta.

20.00 sarà offerto un buffet con degustazione di prodotti locali dell’Azienda Agricola Torresan (Caravate), mescita a cura degli Antichi Vigneti Di Cantalupo (Ghemme) e un rinfresco organizzato dagli Amici del Museo.

21.00 con il concerto del trio Beaux-artsstring (Joaquin Palomares violino; Duccio Beluffi viola; HerwigCoryn violino) con musiche di Beethoven. Concerto inserito nella rassegna Interpretando suoni e luoghi… e sapori (2015), organizzato dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Al Museo per l’occasione sarà allestita una mostra di opere plastiche e di carte aventi come tematica la scultura in relazione con l’architettura e la città. In particolare oltre al bozzetto in terracotta de I Sette di Gottinga di Hannover, alcuni studi e le stampe fotografiche di Pepi Merisio che coglie le fasi cruciali dell’elaborazione creativa dell’opera. Inoltre verrà esposto il bozzetto in bronzo del monumento al Cardinale Pappalardo (1989) e alcuni disegni architettonici.

Verrà presentato anche il progetto dell’artista Sabrina Mattioni, i cui disegni intendono indagare l’architettura del museo e il suo rapporto con la cultura. Si stabilisce così un dialogo fatto di sguardi e di stilemi.

Orari di apertura: sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30

Per informazioni: www.amicimuseobodini.com – info@amicimuseobodini.com

Tag:

Leggi anche:

  • Nuova mostra allo Studio Almiarte di Gemonio

    La Galleria Almiarte in Gemonio, via verdi 23, nei pressi della Chiesa di San Pietro, dove ogni anno è possibile visitare il Presepe artistico, organizza una mostra monografica sul pittore milanese Vittorio Gussoni. Artista a cavallo dei secoli ‘800 e ‘900, interprete della pittura
  • Gemonio, veicoli in fiamme nella notte dopo l’impatto: un morto

    Mercoledì 15 novembre, alle ore 22:30 i vigili del fuoco dei distaccamenti di Ispra e Laveno sono intervenuti nel comune di Gemonio (Va), sulla SP1 per incidente stradale. Per cause ancora in fase di accertamento due veicoli si sono scontrati, nell’impatto gli automezzi hanno preso fuoco. I
  • Incendio autovetture nel comune di Gemonio (Va)

    Sabato 14 aprile, alle ore 20:00, i vigili del fuoco dei distaccamenti di Laveno M. e Ispra, sono intervenuti nel comune di Gemonio (Va), in via Verdi, per incendio autovetture. Per cause ancora in fase di accertamento due veicoli in sosta sono stati interessati da un incendio. I vigili del fuoco
  • Gemonio, in fiamme un furgone

    Mercoledì 4 aprile, alle ore 21:30, i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra, sono intervenuti nel comune di Gemonio (Va), in via Rosa Spina, per incendio veicolo. Per cause ancora in fase di accertamento un furgone in sosta è stato interessato da un’incendio. I vigili del fuoco