Nuova mostra allo Studio Almiarte di Gemonio

Dall’8 dicembre le opere del milanese Vittorio Gussoni in mostra

07 Dicembre 2018
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo

La Galleria Almiarte in Gemonio, via verdi 23, nei pressi della Chiesa di San Pietro, dove ogni anno è possibile visitare il Presepe artistico, organizza una mostra monografica sul pittore milanese Vittorio Gussoni.

Artista a cavallo dei secoli ‘800 e ‘900, interprete della pittura lombarda, amato dalla critica e dal pubblico, che occupa una nicchia artistica forse non troppo valorizzata negli anni.

Allievo di Tallone e Alciati, attribuiva grande importanza al disegno dal vero sostenendo che a furia di imitare si creava. Sincero ed espressivo nei suoi quadri esprimeva il suo desiderio che la pittura diventasse un libro aperto senza problematiche interpretative per l’osservatore.

Le sue opere sono studiate meticolosamente nei minimi particolari, pennellata per pennellata, non avendo fretta di produzione dei quadri ma cercando in ognuno la migliore resa espressiva ed emozionale.

Verranno esposti quadri di pregio che mostrano le sue capacità interpretative e tecniche nei vari soggetti: ritratti di donne di epoca e rango diverso, nature morte e fiori.

La mostra si apre sabato 8 dicembre e durerà fino al 20 gennaio del prossimo anno.

Il primo giorno di mostra dalle 15.30 alle 19.00 sono invitati gli amanti dell’arte a una giornata in cui la galleria si trasforma per l’occasione in una caffetteria estemporanea, per offrire un momento di dolce relax in un’atmosfera ricca di bellezza.

Sede espositiva: galleria Almiarte, via verdi 23, 21036 Gemonio Va

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30-12.39 / 15.30-19.00

Tag:

Leggi anche: