Gallarate, ridisegnare la città al MAGA

Dal 17 al 22 novembre due workshop realizzati da importanti artisti italiani, Stefano Cagol ed Enzo Umaca, invitati al museo per l’occasione e curati dal Dipartimento Educativo del MAGA

15 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate
maga gallarate

La prossima settimana le attività culturali del museo ruoteranno intorno a due progetti paralleli davvero eccezionali, dedicati all’esperienza conoscitiva del viaggio e alla relazione tra energia e ambiente. I workshop sono Nomadismo Nobile, Learning Week di Enzo Umbaca e The Body of Energy (of the mind) workshop di Stefano Cagol.

Nomadismo Nobile è un progetto dedicato alla possibilità di rileggere e reinterpretare la nostra quotidianità, attraverso l’azione artistica. Ai ragazzi verrà proposto di riflettere su come costruiscono, accumulano, trasformano la propria conoscenza seguendo una metafora: l’esperienza del viaggio. Il viaggio come momento culturale specifico, quello in cui si incontra l’altro, in cui attraverso il contatto con la diversità, la precarietà e la mobilità si impara, prima di tutto, ad osservare il mondo con occhi diversi.  Le attività porteranno alla costruzione di un’unica installazione, una sorta di grande tenda, realizzata con materiali tessili caratteristici del nostro territorio, e sarà anche un luogo di happening, di performance, di proiezioni di video e film, costruito insieme ai ragazzi.

The Body of Energy (of the mind) è un lungo lavoro di ricerca che l’artista Stefano Cagol sta sviluppando in tutta Europa, dalla Norvegia all’Italia. Il progetto, frutto di un bando promosso dalla società energetica tedesca RWE, parla delle relazioni tra energia e ambiente, territorio, cultura e risorse. Infatti attraverso una complessa strumentazione tecnologica Cagol lavora cercando di visualizzare, a livello formale e cromatico, l’energia, quella emessa dai nostri corpi, dalle nostre case, dalle nostre città. Questa documentazione atipica e onirica diventa il materiale di partenza per la realizzazione di videoinstallazioni e opere a carattere immersivo di cui i ragazzi saranno contemporaneamente registi e attori.

Learning Week è il nome di una serie di percorsi formativi innovativi, promossi dalla Regione Lombardia, che pongono lo studente al centro di un cammino di apprendimento e scoperta: veri e propri corsi intensivi, dedicati a uno o più ambiti culturali e disciplinari, concentrati in un breve periodo di tempo. Il progetto integra didattica, multidisciplinarietà ed esperienza diretta per permettere agli studenti di entrare nel cuore di una disciplina attraverso la pratica concreta e l’esperienza del lavoro di gruppo. In questo ambito l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, la Fondazione Enaip Lombardia e il Museo MAGA di Gallarate propongono una settimana di lavoro intorno alla teoria e la pratica artistica contemporanea, basata su un rapporto diretto con l’arte.

Gli esiti dei lavori saranno presentati al pubblico nel fine settimana: sabato 22 novembre alle 15:00 aprirà al pubblico l’installazione realizzata con Enzo Umbaca, mentre domenica 23 novembre alle 17:30 presenteremo gli esiti del lavoro realizzato con Stefano Cagol.

Tag:

Leggi anche: