Un pomeriggio di intenso lavoro per la Polizia Locale. Durante il quali non sono mancati momenti di tensione.
Un’automobilista italiana di 53 anni ha cercato, in preda all’ira, di sottrarre l’arma di servizio a un agente della Polizia Locale. Il fatto è avvenuto intorno alle 18 di ieri, 14 aprile, all’incrocio tra via Cattaneo e via Ferrucci.
La donna era stata fermata da una pattuglia per uso del cellulare alla guida. Gli accertamenti hanno fatto emergere un’ulteriore, identica contestazione. Una recidiva che comporta la sospensione della patente per un mese. Informata sulle conseguenze del suo comportamento, la signora si è scagliata su uno degli operanti e ha cercato di prendergli la pistola.
Mentre gli agenti reagivano al tentativo, una barista che lavora nelle vicinanze ha sottratto le chiavi dell’auto di servizio. Le due donne, note alla Polizia Locale (una ha anche precedenti penali), sono state accompagnate al Comando di via Ferraris. Sentito il pm di turno, per entrambe è scattata la denuncia a piede libero per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Gli agenti di pattuglia hanno riportato lesioni giudicate guaribili in alcuni giorni dai medici del Pronto Soccorso.
Sempre alle 18 di ieri, due automobilisti sono fuggiti dopo essere rimasti coinvolti in incidenti stradali. Entrambi sono stati rintracciati. Il caso più grave è avvenuto all’incrocio tra via Buonarroti e via Torino per uno scontro auto/moto. Il conducente della due ruote è rimasto ferito. Grazie alle informazioni fornite dai testimoni, gli agenti hanno potuto ricostruire la targa del mezzo che non si è fermato e identificare il proprietario. L’uomo, raggiunto nella sua abitazione di Busto Arsizio, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso e fuga.
In via Lazzaretto, invece, incidente senza danno alle persone. Il veicolo che si è allontanato è stato individuato, con inequivocabili tracce di vernice sulla serratura di una portiera, tra le auto in sosta nei pressi di via Introini.
Ancora in serata, lievi conseguenze per un pedone investito sulle strisce pedonali in via Pietro da Gallarate. Verosimilmente il guidatore è stato abbagliato dal sole radente.
“Alcuni di questi fatti – commenta il sindaco Edoardo Guenzani – dimostrano una scarsa consapevolezza, in molti automobilisti, non solo delle conseguenze che possono avere comportamenti di guida pericolosi ma anche reazioni irresponsabili di fronte a incidenti o a contestazioni fondate. Un atteggiamento preoccupante col quale i Vigili si misurano spesso. Desidero, quindi, ringraziare la Polizia Locale per la professionalità messa in campo nell’azione di controllo sulle strade di Gallarate”.