
L’ospedale sorgerà a Busto Arsizio. Eppure all’articolo 4 dell’accordo, là dove si parla della ridestinazione delle attuali sedi ospedaliere, si legge: “… tenendo in considerazione l’esigenza del Comune di Busto Arsizio, manifestata già in sede di comitato di pilotaggi, a conservare il più possibile sul proprio territorio pubblici servizi”. Non si citano esigenze manifestate dal Comune di Gallarate.
All’art. 5 riguardante gli “Impegni del Comune di Busto Arsizio” si legge ancora: “… al fine di conservare il più possibile la presenza sul proprio territorio di servizi di interesse pubblico”. All’art. 6 riguardante gli “Impegni del Comune di Gallarate” la stessa frase manca. Non c’è.
Il Comune di Busto Arsizio, che manterrà sul proprio territorio l’eventuale ospedale unico, manifesta esigenze alla Regione e se ne tiene conto nell’accordo di programma. Il Comune di Gallarate che vedrà chiudere il proprio ospedale invece non pone l’esigenza di mantenere il più possibile nella propria città i servizi di interesse pubblico.
Ecco come si difendono gli interessi dei gallaratesi.
Sinistra Italiana Gallarate