Furto al Baretto delle Bustecche. Quartiere “ostaggio” dell’insicurezza

I ladri hanno colpito in piena notte, portando via le stecche di sigarette. Quattro anni fa si erano registrati 4 furti e un tentativo andato male nel giro di pochi mesi

05 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
FB_IMG_1446681278224

Un furto messo a segno in piena notte e da parte di chi, evidentemente, aveva studiato bene il luogo da colpire. È quello messo a segno ai danni del Baretto di piazza De Salvo, alle Bustecche, dove i ladri, tra martedì e mercoledì, hanno rubato numrose stecche di sigarette. 

Era da tempo che non succedeva più niente, dopo che quattro anni fa erano stati messi a segno a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro ben quattro furti, più un tentativo fallito.

I ladri sono entrati in azione poco prima delle 5. Ed hanno agito con assoluta velocità.

Prima di forzare l’ingresso del bar hanno “schiumato” la sirena dell’allarme, in modo che non suonasse. Dopodiché, con l’ausilio probabilmente di arnesi da scasso, hanno letteralmente divelto la cancellata che proteggeva la porta d’ingresso a vetri e la porta stessa. Dopo quest’operazione hanno avuto a disposizione meno di due minuti di tempo per mettere a segno il furto. L’allarme collegato al telefono dei proprietari, infatti, non poteva essere disattivato, e ha quindi puntualmente avvertito di quello che stava succedendo. I gestori, che abitano nello stesso palazzo residenziale che ospita il bar, si sono lanciati fuori dal letto e sono scesi. Tutto in pochissimi secondi, poco più di un minuto al massimo. Dei ladri non c’era già più nessuna traccia.

Subito è intervenuta la Polizia di Stato, con la squadra scientifica per i rilievi.

È probabile che i ladri conoscessero bene il luogo, dal momento che prima di agire hanno disattivato la corrente elettrica, manomettendo i contatori, lasciando così al buio sia il bar che il porticato. Questo significa che sono riusciti ad entrare anche nel vano scale del palazzo, recandosi nel locale dove si trovano i contatori. O avevano studiato bene il luogo, o già lo conoscevano.

Un fatto che getta un’ombra inquietante sulla sicurezza del quartiere.
Piazza De Salvo, cuore delle Bustecche, sta quindi tornando a vivere una vera e propria emergenza sicurezza. Tanto che gli abitanti adesso chiedono l’installazione di telecamere di controllo.
Oltretutto, lamentano, le reti del cantiere della piazza, ancora aperto, di fatto aiutano ad oscurare la visuale del piazzale dalla strada. Cantiere che doveva essere chiuso entro l’estate e che invece è fermo da mesi.

Tag:

Leggi anche:

  • La trappola sessuale è finita: in manette tre nordafricani

    Una ragazza di 17 anni, italiana, veniva usata come esca: il suo compito era quello di sedurre uomini soli nei locali e cercare di convincerli ad appartarsi con lei. Una volta portata la vittima in un luogo isolato e lontano dagli occhi della gente, ecco che entravano in gioco i tre nordafricani:
  • Maxi rapina al Casinò di Campione

    Questa mattina intorno alle 7:00 presso la struttura del Casinò Di Campione c’erano solo due cassieri e per uno dei due sono stati attimi di terrore. Quello che si trovava vicino alle casse ad un certo punto è stato avvicinato da un uomo, coperto in volto e armato di pistola, che lo ha
  • Varese, rapina nella farmacia di Corso Moro

    Questa mattina è avvenuta una rapina in una farmacia di Corso Moro, ad opera di un uomo italiano che armato di coltello e a volto scoperto si è fatto consegnare un bottino di 50 Euro. La Sala Operativa della Questura di Varese, dopo aver diramato la nota della rapina, appena compiuta, ed averne
  • Rapina in una farmacia di Gorla Minore, indagini in corso

    E’ di ieri mattina la brutta notizia di cronaca arrivata dai dintorni di Busto Arsizio. Un uomo è entrato nella farmacia di via Raimondi a Prospiano (fraz. di Gorla Minore) come se fosse un normale cliente, ma una volta dentro ha estratto l’arma e minacciato la dottoressa al banco.