
Tutto pronto per il grande evento benefico, organizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli, per promuovere la raccolta fondi a sostegno di ristrutturazione e ampliamento del nuovo Day Center pediatrico e onco-ematologico “Giacomo Ascoli”, che sarà a servizio di tutti i bambini malati, non solo di tumore, di Varese e provincia, presso l’Ospedale del Ponte.
Sarà un weekend intenso, tra domani e dopo, ospitato nella splendida cornice di Villa Tatti Tallacchini a Comerio, nei pressi della quale una grande area di sosta sarà messa a disposizione per i visitatori.
La novità principale di questa terza edizione sta nel passaggio di consegna della grande maratona benefica, dalle mani dei ragazzi della Curva Nord del Varese Calcio, che l’hanno ideato e sin qui organizzato in memoria di Erika Gibellini e di tutti gli “angeli che l’hanno raggiunta” permettendo di raccogliere negli anni scorsi la cifra record di quasi 100mila euro, a quelle della Fondazione Giacomo Ascoli.
Il marchio del “Fuck The Cancer”, caratterizzato da un fiocco rosa con il logo dell’evento, resterà ufficialmente registrato a nome di papà Gibe ( Massimiliano Gibellini, padre di Erika scomparsa nel 2016) ma, come lui stesso ha dichiarato, «è a nome mio ma appartiene a tutti quanti».
Dunque tantissimi gli appuntamenti, per grandi e piccini, tutti a ingresso completamente gratuito, solo proponendo ai partecipanti l’acquisto dei bracciali “Fuck the cancer” a libera offerta.
Lo stand gastronomico sarà curato dal Gruppo Alpini di Varese e Brinzio, mentre il Comitato dei genitori “Cuore in Day Hospital” penserà a cucinare deliziosi panzerotti e i volontari della Fondazione Giacomo Ascoli saranno presenti sia per i laboratori per bambini, che a supporto delle tante attività proposte.
Tutte le attività sono gratuite e non necessita iscrizione, ad eccezione della corsa “Fuck the Cancer Run”, per la quale è richiesto un contributo di 10 euro, comprensivo di pacco gara, per il percorso di 5 Km, e di 5 euro per quello “breve” di 2,5 Km.