Pierre Bergè si è spento oggi all’età di 86 anni, nella sua casa a Saint Rèmy-de-Provence, nel sud Est della Francia. Ha dedicato la sua vita alla moda e all’arte di creare vestiti, al fianco per più di 50 anni (dal 1958) di un grande nome, quello di Yves Saint Laurent.
A diffondere la notizia della sua scomparsa, la fondazione Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, di cui era stato lui stesso il fondatore.
Un uomo che ha dato molto sia alla storia della moda mondiale che in parte alla letteratura legata ad essa, con il volume pubblicato nel 2010 Lettres a Yves dove racconta la sua storia d’amore con lo stilista (con il quale ebbe un legame, secondo alcuni mai realmente terminato, fino al 1976) morto a causa di un tumore al cervello nel 2008.
In ricordo del grande artista, il commento dell’ex ministro della cultura francese, Jack Iang “Patron meraviglioso, filantropo, esteta insaziabile, grande imprenditore, uomo di cultura e di tutte le passioni, Bergé era tutto questo e ancora di più. ma ha incarnato soprattutto un umanista che metteva il destino degli uomini davanti a tutti gli altri valori”.