Fondi ai Comuni, Bertocchi (Pd): “Ottimo lavoro di Governo e Anci”

L’esponente dei Democratici sottolinea la certezza dei trasferimenti da parte dello Stato

31 Marzo 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Bertocchi Paolo e Millefanti Giuseppe

Per la prima volta dopo molti anni i Comuni potranno approvare i bilanci di previsione entro il 30 aprile conoscendo esattamente i trasferimenti dei fondi da parte dello Stato.
Grazie infatti all’accordo siglato il 24 marzo nella “Conferenza Stato-Città e autonomie locali” sul Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2016, da ieri è possibile per ciascun Comune calcolare l’ammontare dei fondi statali che avrà a disposizione (i dettagli Comune per Comune sono consultabili all’indirizzo http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/in/cod/28).

“Si tratta di una vera innovazione per quanto riguarda la finanza locale – afferma Paolo Bertocchi, responsabile enti locali del Partito Democratico della provincia di Varese – conoscere con certezza già a marzo i trasferimenti statali permetterà ora ai Comuni di approvare i bilanci di previsione entro la normale scadenza del 30 aprile. Era un impegno che il Governo aveva preso e ha mantenuto. Si interrompe così la prassi delle proroghe e dei rinvii che costringeva gli enti locali ad approvare i propri bilanci in estate bloccando progetti, opere o interventi”.
Il lavoro della Presidenza del Consiglio e del Ministero delle finanze in accordo con ANCI ha portato anche altri due risultati: “Come annunciato dal Governo, ai Comuni verrà rimborsato ogni centesimo delle tasse comunali abolite dalla legge di stabilità (6 miliardi di euro dei gettiti Tasi e Imu) – afferma ancora Bertocchi -. Confermato inoltre il progressivo addio al criterio della spesa storica, infatti la quota distribuita sulla base dei fabbisogni standard cresce dal 20% al 30% del totale, pertanto i Comuni “virtuosi” inizieranno finalmente a vedersi premiati rispetto ai Comuni che hanno una spesa storica superiore ai fabbisogni standard”.

Paolo Bertocchi – responsabile Enti Locali PD Varese

Tag:

Leggi anche: