Floreat, tutti gli eventi alla scoperta del territorio

Da domenica 30 maggio, con la visita al seminario di Venegono Inferiore, fino a domenica 22 giugno con l’escursione a Brinzio

29 Maggio 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Oprandifoto

Continua il viaggio alla scoperta dei “tesori varesini” dell’associazione culturalre Floreat. Dopo il grande uccesso delle letture sulla prima guerra mondiale, evento che si è svolto nell’ambito degli incontri letterari all’Antico Caffè Bosisio, Floreat torna invece “in campo” con le visite nei luoghi del territorio.

Primo appuntamento per venerdi 30 maggio alle 17 una visita guidata presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, all’interno della quale sono contenuti circa 150 mila volumi tra cui molti codici antichi e incunaboli.

Sarà lo stesso bibliotecario, don Virgilio Pontiggia, a curare il percorso all’interno della preziosa  biblioteca.

Il ritrovo è per le ore 17 direttamente presso il semianrio arcivescovile di venegono Inferiore.

Chi invece desiderasse partire da Varese, il ritrovo è presso la Stazione Nord alle ore 16.15.

Chi desiderasse un passaggio, non essendo munito di auto, è pregato di chiamare entro giovedì Luisa Oprandi 335/6838837.

La visita è gratuita e non richiede prenotazione.

È invece necessaria la prenotazione entro venerdì mattina (sempre al numero indicato) per chi si volesse fermare alla cena conviviale di Floreat (al costo compreso entro i 15 euro per i soci e massimo 20 euro per i non associati)  presso il ristorante pizzeria La Lanterna di Venegono.

Sabato 7 giugno visita lungo le Cappelle con il prof. Silvano Colombo. Il percorso procederà lentamente per dare la possibilità a tutti e ingresso in alcune Cappelle. Alle 18 per una decina di persone possibilità di recita dei vesperi dalle Romite. Alle 19.30 per chi lo desidera cena al ristorante Il Ceppo al Sacro Monte.

Domenica 22 giugno visita a Brinzio: Museo degli Antichi Mestieri, il Paese con i cortili e il Laghetto.
Al termine cena al costo di 15 euro.
Per le cene almeno due giorni prima della data prenotare a Luisa 335/6838837.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.