Filosofarti 2017: Post-Verità, Iper-Informazione e Apocalisse al circolo Gagarin

A Filosofarti 2017 Circolo Gagarin partecipa con una chiacchierata sul giornalismo contemporaneo

28 febbraio 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Il Circolo Gagarin di Busto Arsizio propone, in occasione dell’edizione 2017 del festival Filosofarti, una serata dedicata al giornalismo contemporaneo e al rapporto coi social media.
L’incontro è volto ad indagare criticamente, grazie a giornalisti di pluriennale esperienza, i fenomeni generati dalla diffusione digitale delle informazioni. Post-verità, “bufale”, clickbaiting: cosa significano questi problemi e come ci si propone di affrontarli, ripensando il modo in cui le notizie vengono da una parte scritte e dall’altra recepite.
La serata si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 presso il Circolo ARCI Gagarin di via Galvani 2bis.
Interverranno Rosy Battaglia di Cittadini reattivi, Giulia Balducci de il Post e Marco Giovannelli di VareseNews; a moderare interverrà Alessandro Leonardi di NeverWas Radio.

Gli ospiti:

Rosy Battaglia, giornalista freelance e blogger, è la fondatrice di Cittadinireattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità premiato da Fondazione Ahref nel 2013.
Le sue inchieste sono state pubblicate su Wired Italia, Nòva Il sole 24 ore e Donna Moderna. È docente di giornalismo civico al Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di Pisa e collabora con la cattedra di Comunicazione Pubblica dell’Università di Salerno.

Giulia Balducci, giornalista, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea; ha insegnato italiano in una scuola per stranieri e ha lavorato per l’Università di Bologna. Attualmente collabora con Il Post.

Marco Giovannelli, laureato in Scienze politiche e Scienze delle comunicazioni, dal 1996 ha iniziato a occuparsi di Internet e di giornalismo fondando VareseNews. Collabora con diverse testate nazionali e conduce laboratori di Giornalismo digitale presso l’Università dell’Insubria e presso il Master di Giornalismo dello Iulm.

Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.
Apertura alle 20.30, inizio chiacchierata ore 21.00

Tag:

Leggi anche:

  • Busto Arsizio, al via la nuova stagione cinematografica d’essai

    “La qualità è l’elemento principale che l’Amministrazione riconosce in questo progetto che le sale svolgono con professionalità e soprattutto passione. – ha osservato l’assessore – Le sale sono un segmento fondamentale del ‘sistema cinema’, realtà per cui la nostra città
  • Fagnano, “Serenata al ritmo di Tango”

    Il Castello Visconteo di Fagnano Olona ospiterà domenica 23 Settembre 2018, alle ore 16, una “Serenata al ritmo di Tango“, organizzato dall’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania in collaborazione con la “Compagnia di canto Vittorio Tosto”, l’Associazione Amici e Sostenitori
  • Sabato in centro l’evento “6 zampe in città”

    L’evento preceduto dall’appuntamento “Qua la zampa” svoltosi con successo alla Schiranna a Giugno, vedrà numerose attività GRATUITE per i nostri amici pelosi, a cura di ASD Cinofilia Varese – Attività Educative e Sportive.   Sarà presente in Piazza anche il
  • Nature Urbane, un giardino di emozioni anche per i bambini

    Meno di due giorni all’inizio di Nature Urbane e sono già oltre 5000 le persone che si sono prenotate un posto per uno degli appuntamenti e visite in programma per il Festival del paesaggio che inizierà giovedì 20 settembre a Varese. A poche ore dal via dell’iniziativa si registrano