Filosofarti 2017: Post-Verità, Iper-Informazione e Apocalisse al circolo Gagarin

A Filosofarti 2017 Circolo Gagarin partecipa con una chiacchierata sul giornalismo contemporaneo

28 febbraio 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Il Circolo Gagarin di Busto Arsizio propone, in occasione dell’edizione 2017 del festival Filosofarti, una serata dedicata al giornalismo contemporaneo e al rapporto coi social media.
L’incontro è volto ad indagare criticamente, grazie a giornalisti di pluriennale esperienza, i fenomeni generati dalla diffusione digitale delle informazioni. Post-verità, “bufale”, clickbaiting: cosa significano questi problemi e come ci si propone di affrontarli, ripensando il modo in cui le notizie vengono da una parte scritte e dall’altra recepite.
La serata si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 presso il Circolo ARCI Gagarin di via Galvani 2bis.
Interverranno Rosy Battaglia di Cittadini reattivi, Giulia Balducci de il Post e Marco Giovannelli di VareseNews; a moderare interverrà Alessandro Leonardi di NeverWas Radio.

Gli ospiti:

Rosy Battaglia, giornalista freelance e blogger, è la fondatrice di Cittadinireattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità premiato da Fondazione Ahref nel 2013.
Le sue inchieste sono state pubblicate su Wired Italia, Nòva Il sole 24 ore e Donna Moderna. È docente di giornalismo civico al Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di Pisa e collabora con la cattedra di Comunicazione Pubblica dell’Università di Salerno.

Giulia Balducci, giornalista, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea; ha insegnato italiano in una scuola per stranieri e ha lavorato per l’Università di Bologna. Attualmente collabora con Il Post.

Marco Giovannelli, laureato in Scienze politiche e Scienze delle comunicazioni, dal 1996 ha iniziato a occuparsi di Internet e di giornalismo fondando VareseNews. Collabora con diverse testate nazionali e conduce laboratori di Giornalismo digitale presso l’Università dell’Insubria e presso il Master di Giornalismo dello Iulm.

Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.
Apertura alle 20.30, inizio chiacchierata ore 21.00

Tag:

Leggi anche:

  • Successo per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management

    Centra il sesto successo consecutivo la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che consolida la sua terza posizione in classifica superando in trasferta il CN Posillipo che si arrende alla formazione guidata da mister Marco Baldineti 11-4. Una partita praticamente a senso unico sempre controllata
  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management di nuovo in vasca

    Tornerà in vasca sabato 16 dicembre, alle ore 15.45 la pallanuoto banco BPM Sport Management che, dopo aver centrato la qualificazione alle semifinali di Len Euro Cup grazie al successo contro la Stella Rossa Belgrado, sarà impegnata nella sfida esterna contro il Posillipo, nel match della
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia

    Dall’urna del sorteggio delle semifinali di Len Euro Cup la Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia guidata dal tecnico genovese Paolo Malara. Sarà sfida italo-francese nelle semifinali di Len Euro Cup per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management, con la formazione guidata da
  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di