Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara: cosa rimane della Rivoluzione cubana?

Un incontro a Comunità Giovanile per parlare dei socialismi nell’America Latina e analizzare in particolare l’esperienza a Cuba

10 Marzo 2015
Guarda anche: Busto ArsizioMondoPolitica
Guevara Castro

Giovedì 12 marzo dalle 21.15  Comunità Giovanile si parlerà di Socialismi sudamericani. Ancora una volta CG vuole sottolineare l’esigenza, vitale per il futuro, di un superamento di quei muri ideologici che per troppo tempo hanno diviso le generazioni di giovani nel nostro paese, consentendo l’incancrenirsi del “potere per il potere”.

Cosa fu e cos’è realmente il socialismo nel Sud America? Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, chi erano e come vedevano la Rivoluzione? Cosa rimane oggi? Se ne parlerà giovedì sera in Comunità Giovanile. Relatore dell’incontro sarà Federico Goglio, scrittore e cantautore, autore di “Patria o Muerte“.

Il fenomeno del socialismo sudamericano, ben differente da quello europeo, verrà analizzato senza preconcetti ideologici soffermandosi in particolar modo su uno dei paesi dalla storia particolarmente intrigante, la “Isla Grande”, Cuba, e sulle figure del Líder Máximo, politico troppo spesso sottovalutato e del “Che”,  l’eroe della revolucion ma, purtroppo, parecchio strumentalizzato e utilizzato per lotte a cui lui non avrebbe mai aderito.

A stimolare il dibattito ci penseranno Checco Lattuada e Antonio Corrado, i quali dimostreranno, nel momento storico nel quale viviamo, come sia possibile partire da posizioni diametralmente opposte e nonostante questo dibattere civilmente su un tema anche spinoso. Sicuramente non mancheranno i punti in comune o le scintille…

L’appuntamento è Giovedì alle 21.15 in vicolo Carpi 5, Busto Arsizio.

Tag:

Leggi anche: