Festival dei Giovani 2018: Varese teatro tricolore

Il Festival entrerà nel vivo giovedì 5 luglio con l’arrivo di tutte le società

04 Luglio 2018
Guarda anche: EventiLaghi

Il Lago di Varese ritorna teatro del canottaggio italiano con la ventinovesima edizione del Festival dei Giovani al via venerdì 6 luglio sulle rive della Schiranna sotto la regia tecnica della Canottieri Varese. L’evento, che arriva a sole tre settimane di distanza dal Campionato Italiano Assoluto organizzato tra il 16 e il 17 giugno, accoglierà nella città giardino 1567 atleti fisici, provenienti da 125 società in rappresentanza di tutta la Penisola. In programma tre giornate di regate con partenze ogni 3 minuti, gli stessi intervalli della World Master Regatta ospitata a Varese nel 2013. I risultati delle singole sfide porteranno all’attribuzione di un punteggio che permetterà di incoronare la società più forte d’Italia nel settore giovanile under14.

L’evento giovanile, il più importante in assoluto nel panorama remiero italiano, ritorna a Varese per la quinta volta nella storia e a distanza di nove anni dall’ultima volta (1999-2002-2006-2009-2018). Tra i punti di forza si segnala il campo di regata di standard mondiale con postazioni fisse ogni cinquecento metri. Confermata l’installazione di quattro pontili gemellati, per facilitare le operazioni di imbarco e sbarco senza sovraffollamenti. Il Parco Zanzi verrà trasformato in un villaggio del remo, esclusivamente pedonale, con castelli porta barche a disposizione di tutte le società partecipanti.

A terra verrà anche installato un vero villaggio dello sport, grazie alla partnership con Kinder+Sport che attraverso il progetto “Joy of Moving” ha come obiettivo quello di diffonde e promuove la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana per i più giovani. Ci saranno tanti sport diversi, tra cui ping-pong, basket e calcio balilla.

La torre d’arrivo, unitamente al Lido della Schiranna, saranno il cuore dell’evento giovanile. Sulle rive sono state anche installati palco e tribune che verranno animate per tre giornate dalle premiazioni, cerimonie ed interviste ai vincitori.

La vera forza dell’evento saranno i volontari, un gruppo affiatato e collaudato durante i tanti eventi organizzati a marchio Varese. La carica dei 100 è al lavoro ormai da mesi e, dopo gli Assoluti, ha raddoppiato gli impegni per inscenare un grande Festival dei Giovani.

Il Festival entrerà nel vivo giovedì 5 luglio con l’arrivo di tutte le società. Venerdì 6, a partire dalle 9.30, l’accreditamento. Alle 14.30 l’inizio delle regate e, alle 18.30, la grande Cerimonia d’Apertura con l’accensione del tripode. Sabato 7, con inizio alle 8.30, giornata interamente dedicata alle regate. Alla sera, alle 20.30, concerto libero per tutti con Funk and Soul Band “Funkeinstein”. Domenica 8 luglio ultimo blocco di gare a partire dalle 8.30 e, alle 15.30, la premiazione finale con l’assegnazione del ventinovesimo Festival dei Giovani.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché