Festa della Madonnina, oltre 100 anni e non sentirli…

Correva l’anno 1897 e Don Redaelli con i parrocchiani azzatesi organizzano una sagra per festeggiare la ristrutturazione della ‘Madonnina del Lago’.

03 Ottobre 2017
Guarda anche: Varese provincia

Oggi, come un secolo fa, è tradizione portare cesti ricchi di bontà da mettere all’incanto. Appuntamento ad Azzate per sabato 7 ottobre 2017. Evento organizzato dalla Pro Loco Azzate con il patrocinio del Comune.

“Tradizione secolare anche dei battitori che di generazione in generazione porta avanti la famiglia Vanoni. Dal 2010 è la volta di Gianmario Vanoni.

Tradizionale asta ad incanto presso la Madonnina del lago di Azzate, sulla pista ciclopedonale del Lago di Varese. Un piccolo patrimonio della cultura immateriale.

Tradizione secolare della famiglia Vanoni come banditori alla “Festa della Madonnina”, che di generazione in generazione ne porta avanti il ruolo. Fu Angelo Vanoni che iniziò il ciclo. La famiglia Vanoni è molto legata al piccolo santuario fin dalla sua prima grossa ristrutturazione proprio del 1897, dove Luigi Vanoni perì cadendo dalla cupola. Dal 2010 è la volta della quarta generazione con Gianmario Vanoni, che succede allo scomparso padre Guido Vanoni.”

Una sagra che coinvolge le tradizioni e le famiglie del paese di Azzate e non solo, contemplando appieno la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale di cui l’Italia ne è ricca e generosa.

Info dell’evento qui www.proazzate.org

Tag:

Leggi anche:

  • Ad Azzate riparte la “Mostra dell’Üsaa”

    Appuntamento a domenica 27 settembre dalle 8 alle 13 per la prima edizione della Mostra dell’Üsaa dopo l’emergenza Covid. Il tradizionale appuntamento con i banchi dei collezionisti e amanti del vintage e oggettistica, organizzato dalla Pro Loco, torna nelle strade della zona
  • Musica dai tetti di Azzate, uno dei primi concerti in Italia all’aperto nella “fase 2”

    È stato uno dei primi eventi musicali in Italia svoltosi nel periodo pandemico (‘fase 2’) venerdì 29 maggio 2020. La Pro Loco Azzate ha voluto dare uno stimolo di ripresa con la fine del lockdown, partendo dalla musica. A fine maggio le condizioni del distanziamento sanitario non
  • Il Partito Democratico riapre il circolo di Azzate

    Il Partito Democratico riapre il circolo di Azzate. Dopo anni di inattività arriva un segnale forte; proprio a seguito degli incresciosi fatti avvenuti negli ultimi tempi con la contromanifestazione dell’estrema destra. L’ampia partecipazione alla presentazione del libro sponsorizzato
  • Filippi ad Azzate presenta “Mussolini ha fatto anche cose buone”

    Il giorno 28 giugno alle ore 18:00 presso la sede del Comune di Azzate sarà presente lo scrittore Francesco Filippi, autore del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone”. “Dopo oltre settant’anni dalla caduta del fascismo, mai come ora l’idra risolleva la testa,