Festa del Papà, il ministero della Salute prepara un vademecum per i genitori

Il ministro Beatrice Lorenzin presenta per l’occasione il sito www.genitoripiu.it, con consigli utili per la salute dei prorpi figli

19 Marzo 2014
Guarda anche: Salute

Oggi si celebra nel nostro Paese la “Festa del Papà”. In occasione di questa ricorrenza il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel sottolineare l’importanza della genitorialità  ha evidenziato il fatto che ogni uomo, prima ancora di diventare padre, ha in sé le potenzialità necessarie a “costruire” una famiglia in “salute”.

“È importante che sin dal periodo preconcezionale – ha detto il ministro Lorenzin – non solo la donna ma anche l’uomo, in quanto futuro padre, ponga la giusta attenzione alla promozione della propria salute, alla protezione della fertilità e all’adozione di uno stile di vita corretto. Prendersi cura della propria salute significa, infatti, anche prevenire, o trattare precocemente, patologie che possono mettere a rischio la fertilità e la salute sessuale. Una volta con la visita di leva venivano scoperte molte alterazioni dell’apparato sessuale, dalle più semplici infezioni fino a patologie serie come le neoplasie del testicolo, ad esempio. Oggi che la visita di leva non si fa più, è importante sensibilizzare i giovani uomini a sottoporsi a visite di controllo andrologiche periodiche per assicurarsi che vada tutto bene e preservare così la salute sessuale e riproduttiva.

Un altro punto importante che vorrei sottolineare nella giornata della Festa del Papà è il ruolo fondamentale che il papà deve svolgere nell’offrire partecipazione e sostegno alla donna durante la gravidanza, il percorso nascita, l’allattamento,  la crescita dei figli. Egli è infatti molto importante per la costruzione ed il mantenimento del benessere, degli equilibri e della salute del “nucleo famiglia”, inteso come soggetto sociale capace di potenzialità vastissime. Non solo le mamme ma anche i papà debbono avere quindi piena  consapevolezza del loro ruolo quali principali attori nel quotidiano impegno per lo sviluppo sano dei propri figli”.

Per fornire consigli utili e informazioni ai genitori il ministero della Salute ha realizzato in collaborazione con la Regione Veneto il sito tematico www.genitoripiu.it, che focalizza otto azioni di provata efficacia che i genitori possono attuare fin dal concepimento e dai primi giorni di vita con un unico obiettivo: promuovere la salute fisica e psicologica del bambino per prevenire malattie, malformazioni, traumi, incidenti, obesità, infezioni, ma anche difficoltà cognitive e relazionali.

Tag:

Leggi anche: