Fai, Le giornate delle Camelie: istruzioni per l’uso

Il 14 e 15 apriel tornano le giornate delle Camelie, a Villa della Porto Bozzolo ecco come vengono organizzate le visite

14 aprile 2018
Guarda anche: EventiVarese provincia

Tutto quello che c’è da sapere sulla mostra delle Camelie, aperta al pubblico presso gli spazi di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 aprile. Per entrambi i giorni l’apertura al pubblico è dalle 10:00 alle 18:00 con orario continuato.

– Durante la manifestazione gli ospiti potranno scegliere tra numerose piante di camelia, acquistarle e visitare una mostra del fiore reciso dedicata alle “Forme dei fiori di Camelia: da peoniforme ad anemoniforme”, con quasi 100 varietà provenienti da Villa Anelli, Oggebbio (VB), famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria collezione.

– Le sale del piano terra accoglieranno, inoltre, una prestigiosa esposizione di bonsai con piante in fiore intercalate da recisi di cultivar giapponesi.

– Per la prima volta gli ospiti saranno chiamati a esprimere il loro voto per selezionare la camelia dalla forma più bella.

– Sabato 14, alle ore 14 e alle 16 e domenica 15, alle ore 11, 14 e 16, sarà possibile seguire i seminari teorici curati da Andrea Corneo, Presidente di Società Italiana della Camelia. Nella giornata di domenica inoltre, alle ore 10.30, 15 e 17, i visitatori potranno prendere parte al workshop Metodi di propagazione: la margotta, con possibilità di visione diretta su alcuni esemplari di camelia.

– In Villa anche la mostra di Danila Denti, artista dal gusto raffinato che espone acquerelli e ceramiche ispirate ai colori e alle forme della camelia.

– Le cucine offriranno l’occasione per una degustazione di tea biologico prodotto sul lago Maggiore e sarà possibile assistere a dimostrazioni relative alla produzione di tea e olio.

– Domenica: alle ore 14.30 si terrà un laboratorio per bambini “Arcobaleno di petali e foglie” (liberamente ispirato a Rainbow Colours and Shades – Royal Horticultural Society); gradita la prenotazione, sino ad esaurimento posti (età: 6-10 anni)

[ La mostra e mercato per l’acquisto delle piante di camelia sarà aperta al pubblico per tutta la durata della manifestazione. ]

Tag:

Leggi anche:

  • Arte & Natura a Villa Panza il 25 aprile

    Speciali giornate di festa ricche di attività per adulti e bambini, da passare immersi nella bellezza del parco di Villa Panza. Un nuovo appuntamento è in programma per mercoledì’ 25 aprile, con un ricco calendario per tutta la giornata dalle 10:00 alle 18:00. Il giardino sarà la perfetta
  • Wedding Day a Villa Panza

    Rendere unico e indimenticabile il giorno delle nozze, scegliere con cura ogni dettaglio, incontrare professionisti del settore e idee originali. Villa e Collezione Panza propone uno speciale appuntamento dedicato ai futuri sposi: il tutto avrà luogo negli spazi interni ed esterni della
  • I sapori del territorio arrivano a Villa Bozzolo

    Torna la Rassegna della Formaggella del Luinese DOP e degli altri prodotti del territorio. Villa Bozzolo ospita i produttori caseari del Luinese, in una mostra mercato dedicata alla Formaggella del Luinese e agli altri prodotti tipici del territorio. Durante la giornata sono previste degustazioni,
  • A Villa Panza la mostra “The End of History” di Barry X Ball

    Una nuova importante tappa del consolidato percorso che vede vicini da anni JTI (Japan Tobacco International) e FAI – Fondo Ambiente Italiano per la valorizzazione di Villa e Collezione Panza a Varese, storica dimora celebre in tutto il mondo per la sua collezione di arte contemporanea: