Expoetryslam abrigliasciolta: la sfida finale

Domenica 10 maggio al Circolo The Family alle 17 i dieci finalisti si sfideranno a colpi di versi

07 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
expoetry

Dopo un lungo anno di sfide tra slammer poeti e rapper, si apre l’ultima prova valida per l’accesso alle finali Lombarde della Lega Italiana Poetry Slam.

Expoetryslam abrigliasciolta giunge alla data più attesa, in cui il pubblico acclamerà il miglior slammer della stagione 2014/2015 e i cinque performer della finale lombarda per il titolo LIPS.

La sfida godrà dell’interruzione di Paolo Agrati e di un Maestro di Cerimonia d’eccezione, DOME BULFARO, performer di fama internazionale e presidente LIPS, che sbarcò ad abrigliasciolta nel 2006, regalando alla città una delle più indimenticabili performance della storia prealpina: il poeta, performer, artista e insegnante di poesia, disegno e scultura, nel 2012 è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne (Australia) a rappresentare la poesia italiana.

Il direttore artistico dell’undicesima stagione abrigliasciolta ALOUD, Ombretta Diaferia, per questo grande finale ha scelto un partner d’eccezione, un esempio tangibile di “comunità che si apre all’ospitalità quotidiana” per nutrirsi di cultura: al The Family di Albizzate (Va) domenica 10 maggio alle 17 si aprirà la sfida finale in versi tra dieci poeti, rapper, performer, scrittori e giovanissime promesse della spoken word.

Sono cinque donne e cinque uomini, tra i 16 e i 60 anni, dalla poetica e performance eterogenee e di diversa provenienza (sei prealpini, due brianzoli, un milanese ed un torinese): Alfonso Maria Petrosino (TO), Antonella Visconti (VA), Alessandro Vimercati (MB). Elisa Orlando (VA),Valentina Ferrari (VA), Bianca Giubileo (VA), Rolando Piacentini (VA), Davide Scarty DOC (MB), Giuseppe Ciarallo (MI), Nohe Milagros (VA).

La finale provinciale è stata riconosciuta dalla Lega Italiana Poetry Slam anche semifinale lombarda LIPS per il lavoro attento di selezione e per gli ottimi riscontri di affluenza e “formazione” del pubblico che abrigliasciolta ha garantito in questi anni.

Motivo valido per poter godere di un’eMCee eccezionalmente non al femminile, caratteristica distintiva del circuito expoetryslam abrigliasciolta, che promuove la parità di genere anche in letteratura.

La finale provinciale, godrà di un’altra presenza eccezionale che travolgerà il pubblico durante la classica “interruzione” tra la prima e la seconda manche: guest star della serata, per la prima volta in terra prealpina, sarà Paolo Agrati, uno dei più importanti slammer italiani che ha rappresentato il nostro paese al XXIV° Festival Internazionale della poesia di Medellin (Colombia) lo scorso anno: classe 1974, il premio Carducci 2014 da sempre propone la sua poesia dal vivo ed è narratore e cantante nella Spleen Orchestra.

Sarà una sfida all’ultimo verso molto coinvolgente, proprio perché i finalisti, poeti, slammer e rapper scelti esclusivamente dal pubblico dal 24 maggio 2014 al 21 marzo 2015, sono tutti di altissimo livello: dopo un impareggiabile Sergio Garau, che si aggiudico il titolo Energy Poetryslam il 21 marzo 2012 ed una rivelazione come la giovanissima Elisa Orlando, che ha fatto danzar la sua parola il 21 marzo 2014 vincendo “ad alta voce” expoetryslam abrigliasciolta 2013/2014, quest’anno il pubblico dovrà fare i conti con performer ormai molto navigati.

Dimostrazione che rivoluzione culturale ALOUD continua, silenziosa ed a piccoli passi, a raccogliere consensi nel panorama contemporaneo ed a far conoscere anche nella provincia di Varese questa forma performativa, nata a Chicago nel 1987 per idea e volontà di Marc Kelly Smith, pater familiae del poetry slam ed ospite d’eccezione in chiusura di stagione ALOUD FROM POETS abrigliasciolta 2013/2014 proprio un anno fa.

Per continuare a nutrirsi di cultura, bene comune.

Tag:

Leggi anche:

  • “Un giorno da Chimico in Lamberti”: successo per la 2° edizione

    Dalla teoria alla pratica. Sulla scia del successo dello scorso anno, che ha visto Lamberti insignita da Federchimica del Premio “Responsible Care” 2016, il Direttore dello stabilimento di Albizzate, Fabio Viola, ha presentato oggi alle autorità e alla stampa i risultati della seconda edizione
  • VDW – Design Tour a Varese

    Gli amanti del design non avranno tregua e potranno partecipare al Design Tour in programma per la giornata del 12 aprile con partenza alle ore 12:00. Nella settimana varesina dedicata al design sono tantissimi gli eventi in programma e questo è un dei più attesi per il quale però sono
  • Presidente visita con AIME SWM di Biandronno e Itineri Srl (Pasta non Pasta) di Albizzate

    Seconda tappa per il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo nella visita ad alcune delle principali realtà imprenditoriali del varesotto. Una mattinata dedicata all’incontro di SWM (ex Husqvarna) di Biandronno, con il direttore generale Leandro Scomazzon e alla Itineri (pasta non
  • Davide Scarty e Rolando Piacentini alle finali nazionali di Poetry Slam

    Davide Scarty DOC ha vinto la finale lombarda del 6 giugno, assicurandosi l’accesso, come il secondo Francesco Deiana ed il terzo Simone Savogin. Ma nel poetryslam il punto è sempre la poesia e la rinuncia della rivelazione di “coltivare la città” ha consentito al 4° classificato di