“Un giorno da Chimico in Lamberti”: successo per la 2° edizione

Si conclude la seconda edizione del progetto didattico promosso dall’Azienda e dal Comune di Albizzate

27 Aprile 2017
Guarda anche: Attualità

Dalla teoria alla pratica. Sulla scia del successo dello scorso anno, che ha visto Lamberti insignita da Federchimica del Premio “Responsible Care” 2016, il Direttore dello stabilimento di Albizzate, Fabio Viola, ha presentato oggi alle autorità e alla stampa i risultati della seconda edizione del progetto didattico Un giorno da Chimico in Lamberti.

Nato dalla collaborazione tra il Gruppo e il Comune, l’iniziativa si è articolata in 9 incontri tra i primi di marzo e il mese di aprile che hanno consentito alle classi IV e V delle scuole elementari di Albizzate e Valdarno e II e III media di Albizzate di vivere una giornata all’insegna della didattica attiva.

Nove le classi partecipanti, per un totale di circa 170 studenti coinvolti che hanno avuto l’opportunità di accedere a materiali e strumentazioni tecniche dello stabilimento Lamberti per sperimentare nella pratica quanto appreso sui banchi di scuola, sotto la guida esperta di 25 tra manager, ricercatori, scienziati e chimici Lamberti, trasformatisi in “maestri speciali” per un giorno.

Gli incontri prevedevano l’introduzione degli argomenti in aula e, dopo una pausa merenda, la sperimentazione a gruppi in laboratorio. Al termine della mattinata, i partecipanti hanno ricevuto in dono tre libretti dedicati ai principali temi trattati – materia, energia e ambiente – per condividere con le proprie famiglie l’importanza di una chimica intelligente e sostenibile e il ruolo strategico del comparto nella vita di tutti i giorni.

«Si tratta di un’iniziativa di alto profilo che vede impegnati i nostri ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel conoscere un mondo a loro nuovo, in un settore delicato come quello chimico – ha dichiarato nel suo intervento il Sindaco Mirko Vittorio ZorzoSicuramente questi incontri hanno portato entusiasmo e, fin da subito, si è riscontrata una sentita accoglienza e una grande disponibilità da parte dell’azienda Lamberti nell’attuare la convenzione ambientale in essere»

«Siamo molto contentiha concluso Fabio Violache anche quest’anno l’iniziativa abbia riscosso un grande successo sia da parte degli alunni, che al termine dei laboratori si dimostrano sempre entusiasti, sia da parte dei docenti, i quali ci confermano in tutte le occasioni l’utilità dell’attività didattica presso Lamberti quale prezioso complemento rispetto a quanto fatto a scuola».

 

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe