Expo è chiusa, ma il Polo Educazione va avanti

Proseguono le attività dello spazio di via Como rivolto ai bambini delle scuole

27 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
foto

Expo si è chiusa, ma l’esperienza del Polo Educazione di via Como continua. Questa mattina l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini ha spiegato le iniziative per i prossimi mesi: si tratta della terza annualità del progetto.
«E’ per questo che dico che l’ Expo… non è finita – ha detto -. Certo, il 31 ottobre si sono chiusi i padiglioni a Rho, peraltro con un successo in termini di pubblico perfino superiore alle attese. Ma, in un certo senso ”il meglio deve ancor a venire”, come dice un noto rocker. I contenuti di EXPO avranno impatti sulla cultura e sul modo di pensare dei popoli a partire da ora e per molti anni. Sana alimentazione, movimento, cibo come riscoperta delle tradizioni e nel contempo incontro tra culture; in definitiva il tema-cardine, quello della qualità della vita, è un tema che nei prossimi decenni sarà sicuramente al centro dell’interesse di tutti».
«Expo – ha continuato l’assessore – ha detto molto su questo piano: idee e progetti, obiettivi già definiti e percorsi che sono solo all’inizio. Protagonisti nel prossimo futuro saranno i bambini e i ragazzi di oggi. Agli educatori il compito di creare tale consapevolezza e la terza annualità del nostro progetto è proprio l’inizio di questa crescita responsabile».
Sono organizzati laboratori divisi per tematiche, adatte alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado: cultura del cibo, movimento, eco sostenibilità, cultura e tradizione, formazione. Sono anche proposti un cineforum e la mostra d’arte “C’era una volta”.
Si va da laboratori pratici come “Impariamo a fare l’orto” o “Naturalmente colorati” ad approfondimenti su “L’eredità di Expo: hardware e software” e “Ambiente e rapporto uomo e natura”.
«Dal nostro osservatorio – ha commentato Raffaele Nurra, referente di ExpoVillage – abbiamo constatato da un lato il successo di Expo, dall’altro eprò la vera sfida si apre ora, sui contenuti e sui messaggi, importantissimi, che durante l’esposizione sono stati lanciati. Il fattore educativo è il primo tassello su cui lavorare».
Sono proposte visite sul territorio per scoprire le tradizioni e le perculiarità, al Consorzio castanile di Brinzio, al Consorzio per la tutela delle acque del lago di Varese e del lago di Comabbio, al Mulino Bernasconi e alle Asparagiaie di Cantello, all’Azienda Agricola Broggini di Calcinate del Pesce. Per l’ecosostenibilità, due nuove iniziative: la visita al Banco di solidarietà Nonsolopane, un’occasione per osservare e vivere in
prima persona il funzionamento e il significato del banco alimentare, con i risvolti dello spreco del cibo, e un laboratorio per accompagnare i bambini a scoprire le origini e le possibilità di creazione della carta riciclata. Le scuole possono poi aderire al pedibus e al concorso collegato, per un giusto movimento dei bambini. Altra novità, l’avvicinamento allo yoga per i ragazzi delle superiori.
Il cineforum è organizzato in collaborazione con Filmstudio ’90, alla Sala Montanari. Tre i film: il documentario Olona, un fiume
di Mauro Colombo, Il mio amico Nanuk di R. Spottiswood e B. Quilici, One life di M. Gunton e M. Holmes.

I laboratori sono gratuiti per le scuole. Tutte le info sul sito: www.poloeducazionexpo-varese.it (fb: Poloeducazionexpo Varese).

Tanti i partner aderenti alle iniziative: Istituti Comprensivi di Varese, Gruppo Alpini Varese, Kiwanis Varese, Banco di Solidarietà Nonsolopane Onlus, Expo Village, Confagricultura Varese, El Modernista-Associazione, FilmStudio90, Imaginor, Re Mida-Associazione Altrementi, Scuola Europea di Varese, Lipu, Florovivaisti.

Tag:

Leggi anche:

  • Gay Pride, Angelini: “Niente patrocinio per evitare strumentalizzazioni”

    L’assessore a Famiglia e Persona Enrico ­Angelini ha esaminato ieri insieme alla ­giunta la richiesta per la concessione d­i patrocinio al Varese Pride. “All’unanimità, come già noto, la giunta­ non ha concesso il patrocinio – spieg­a l’assessore – per
  • Gay Pride Varese: la giunta non dà il patrocinio

    Nessun patrocinio per il Varese Pride. La giunta ha bocciato all’unanimità la richiesta, presentata dagli organizzatori del Pride, di avere il simbolo del Comune per la manifestazione del 18 giugno. La richiesta di patrocinio è stata portata in giunta dall’assessore a Famiglia e
  • Varese: accordo con Regione Lombardia per la prevenzione alla violenza sulle donne

    «Questo accordo con la Regione e il finanziamento ad esso collegato – spiega l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini – permette di rendere più stabile ed efficace il lavoro di difesa e tutela delle donne. Una buona notizia per chi crede nel lavoro della nostra rete che vuole
  • Aumenta la soglia Isee per il sostegno all’affitto

    D’ora in avanti rientreranno nella categoria anche i cittadini il cui reddito Isee non supera i 9.000 euro all’anno. Mentre finora la soglia si fermava ai 7.000 euro. “Siamo tornati alle modalità di qualche anno fa – spiega l’assessore alla Famiglia Enrico Angelini – quando