Eventi nel weekend: programma ricco a Varese

Strade pedonali, concerti, musica, musei civici aperti: ce n’è per tutti i gusti nel weekend varesino

25 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Famiglie e cittadini che passeggiano lungo le vie Sacco e via Robbioni che saranno pedonalizzate di sera, sabato 27 maggio dalle 19.30 fino a oltre mezzanotte, dieci pianoforti installati nei Giardini Estensi, il concerto di Antonella Ruggiero sabato sera, musei civici aperti in via eccezionale fino alle 22, lo spettacolo delle Winx dedicato ai più piccoli, la rassegna Wine Festival nel centro città e molto altro ancora in tanti luoghi importanti di Varese. Quello che sta arrivando sarà un weekend ricco di eventi in programma in città. Per l’occasione il Comune di Varese ha deciso di pedonalizzare la via Sacco e la via Robbioni per unire il centro della città con i Giardini Estensi, protagonisti per il weekend di tante iniziative. Parte dunque una delle prime sperimentazioni di pedonalizzazione serale di questa amministrazione in alcune strade cittadine e in particolare sabato sera si potrà passeggiare comodamente per le vie che portano ai Giardini Estensi.

Tra sabato e domenica i Giardini Estensi saranno il palcoscenico di tante iniziative e per l’occasione abbiamo voluto pedonalizzare le vie che portano al più importante parco cittadino per creare un filo diretto con il centro storico della città consentendo a tutti di passeggiare in un sabato di primavera e godersi le tante iniziative in programma ma soprattutto la bellezza del nostro parco e le nuove fiorituredichiarano il vicesindaco Daniele Zanzi e l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – E’ la prima sperimentazione di pedonalizzazione serale che realizziamo come amministrazione ma contiamo di effettuarne altre anche in altre zone durante questa estate per consentire a tutti di apprezzare maggiormente la bellezza della nostra città con una mobilità sostenibile. Stiamo valutando infatti, già dal prossimo weekend di allargare la zona pedonale, luogo della movida serale“.

La pedonalizzazione di sabato sera è stata concordata anche con i commercianti di via Sacco e con lo spazio Sub Strato di via Robbioni.  Per l’occasione i negozi lungo la via Sacco resteranno aperti sabato sera così come il nuovo spazio artistico presente in via Robbioni.

Il programma
Sabato  27 e domenica 28 maggio c’è in programma la “Cult City Open Night”, l’iniziativa regionale diffusa sul territorio lombardo, con concerti, reading, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, teatri e negozi.  Il programma della Cult City open night nei Giardini Estensi prevede alle ore 11 a Villa Mirabello un reading: “Archivi letterari del Comune di Varese. Dalle 18 alle 22 invece Musei aperti Musei Città di Varese. Per l’occasione rimarranno aperti dalle ore 18.00 alle ore 22.00 i seguenti musei della città: Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea Castello Di Masnago, Musei Civici di Villa Mirabello, Sala Veratti, Museo Castiglioni, Villa Pamza, Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio.

Alle 21 invece i Giardini Estensi saranno il teatro di un concerto speciale di Antonella Ruggiero. Il concerto si svolgerà nell’affascinante cornice del cortile d’onore del Parco di Palazzo Estense in via Sacco 5.  Sempre sabato 27, dalle 14.30 alle 19, nei Giardini Estensi ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini: Magic Day delle Winx.

Domenica 28 maggio ai Giardini Estensi, sempre all’interno del programma di Cult City, ci sarà l’iniziativa #10Pianos. Dalle 14 alle 21.30 ci saranno all’interno del parco 10 pianoforti da suonare a disposizione del pubblico. Alle 21.30 invece ci sarà un concerto coreografico per pianoforte. Dalle 15 alle 18 inoltre sarà possibile effettuare visite guidate di Palazzo Estense e dei Giardini. Anche domenica 28, inoltre, dalle 18 alle 22 saranno aperti in via eccezionale i musei: Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea Castello Di Masnago, Musei Civici di Villa Mirabello, Sala Veratti, Museo Castiglioni, Villa Pamza, Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio.

CULT CITY OPEN NIGHT IN LOMBARDIA

La “Cult City Open Night” prevede un fitto programma di eventi realizzati dagli 11 capoluoghi di provincia, in collaborazione con Regione Lombardia, inLombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione turistica delle città d’arte ‘Cult City’ promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico attraverso la DMO regionale Explora.

-Oltre 750 musicisti e attori di teatro coinvolti
– Più di 140 concerti, reading letterari, spettacoli e visite guidate gratuite
– Oltre 50 musei, teatri e luoghi unici interessati da aperture straordinarie
– 11 punti di ritiro de #ilPassaporto #inLombardiahttp://speciale.in-lombardia.it/it/il-passaporto/
– Oltre 50 punti di timbratura con uno speciale timbro special edition dedicato alla Cult City Open Night

Tutti gli appuntamenti e le informazioni sulla Cult City Open Night sono disponibili sul sito dedicato al progettohttp://cultcity.in-lombardia.it/ , dove è inoltre possibile consultare e scaricare gratuitamente in italiano e inglese il magazine, i flyer con gli itinerari per andare alla scoperta dei must see cittadini in 48 ore, le city map, l’agenda con tutti gli eventi, informazioni utili e tanti suggerimenti per vivere al meglio le Cult City.

Tag:

Leggi anche:

  • Concertone ai Giardini Estensi, si chiude domenica l’iniziativa Cgil Varese

    Domenica 27 settembre 2020 si chiude il percorso Rock & Lavoro con il Concertone ai Giardini Estensi di Varese, a partire dalle 14 e fino a mezzanotte. Un momento in cui si esibiranno 16 band che sono state selezionate  in due live contest: tutte le band proporranno una canzone inedita sul
  • Vigili del fuoco e Unicef “Uniti, per non dimenticare”

    “Uniti, per non dimenticare”, è il tema del concerto della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in programma questa sera alle 20 al Teatro Sociale Città Alta Bergamo. L’evento è stato organizzato in ricordo di tutte le vittime del Covid-19, in collaborazione con
  • Interpretando Suoni e luoghi 2020 primo concerto 7 agosto

    Riparte venerdì 7 agosto a Castello Cabiaglio “Interpretando suoni e luoghi”la rassegna musicale itinerante promossa dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, giunta alla 12^ edizione. La volontà è di offrire al pubblico, nel rispetto delle norme anti Covid, la
  • Coronavirus, il grazie di Varese a chi ha lavorato senza sosta

    Duecento varesini, numeri da tutto esaurito. E solo perché le attuali disposizioni per il contrasto alla diffusione della pandemia non consentivano di ospitare più gente. In tanti hanno reso omaggio, domenica sera, ai professionisti, agli artigiani e ai volontari che, nei mesi in cui il