Eventi in città: il programma di giovedì 27 ottobre

Domani sarà una giornata ricca a Varese e prenderà il via già dalle ore 8

26 Ottobre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Eventi 23

Un ricco programma di eventi a Varese riempiranno la giornata di giovedì 27 ottobre.
Eccoli nel dettaglio:

dalle ore 8.00 alle ore 13.00
piazza Giovine Italia e via Donizetti
Agrimercato di Campagna Amica
Mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti
Miele, vino, formaggi di latte di vacca e capra, salumi, carni bovine, suine, di pollo e coniglio, ortofrutta, marmellate e conserve, fiori, piante officinali e aromatiche sono i prodotti presenti all’Agrimercato, prodotti agricoli e italiani provenienti dal lavoro degli agricoltori varesini e dal circuito di Campagna Amica. Sempre presenti i prodotti tipici del varesotto: miele, formaggella del luinese, pesche sciroppate. L’Agrimercato di Campagna Amica è l’associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli che fa riferimento alla Coldiretti.

Per maggiori informazioni: www.varese.coldiretti.it

ore 9.00 e ore 11.00
Sala Montanari – via dei Bersaglieri, 1
La Statale incontra gli studenti
Incontro orientativo dedicato agli studenti per una scelta formativa e professionale consapevole
Nuovo appuntamento della VII° edizione degli incontri orientativi organizzati dal Servizio Informagiovani/InformaLavoro del Comune di Varese.  Si tratta di un ricco calendario di incontri rivolti ai giovani studenti delle classi IV° e V° delle scuole superiori che sono vicini all’importante momento di scegliere l’università giusta per il proprio futuro. Gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e rappresentano un’occasione importante per confrontarsi e informarsi con orientatori e docenti di diversi atenei. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale e le scuole superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico. Per gli studenti sarà possibile iscriversi presso le rispettive scuole di riferimento, tramite il docente preposto all’orientamento. Gli appuntamenti sono strutturati come workshop e, quindi, interattivi e utili per creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità.
Incontro organizzato dall’Università degli Studi di Milano
Per informazioni: tel: 0332 255443

 

ore 18.00
Biblioteca civica
Via Sacco, 9
La grotta della Foca monaca di Stella Bolaffi, Belforte Editore
Incontri d’autore in biblioteca
Ambientato agli inizi degli anni ’70, “La grotta della Foca monaca” ha sullo sfondo i moti studenteschi, i clamorosi cambiamenti in campo psichiatrico ad opera di Basaglia e la lotta armata delle BR.Il romanzo narra le avventure di una psicologa che, dopo il fallimento del matrimonio, cerca serenità nell’aspra natura di un’isoletta toscana. Trascinata in legami infantili segnati dalla morte precoce della madre, Solange, per sfidare le sue paure, si tufferà nelle oscure acque di una grotta. Anche lei, come l’ultimo esemplare di Foca monaca del luogo, resterà impigliata nelle reti dei pescatori che suo malgrado attira, prima di riuscire faticosamente a superare antichi traumi.
Stella Bolaffi è nata a Torino, laureata in Lettere Antiche e Filosofia, specializzata in Psicologia con un training in psicoanalisi presso il Centro di Psicoanalisi Cesare Musatti di Milano.Ha pubblicato libri di argomento storico-biografico e di narrativa.
Interverranno con l’autrice Margherita Giromini, già dirigente scolastica e Maurizio Lucchi, giornalista.
Partecipazione libera
Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it

ore 20.30
Cinema teatro Nuovo
Viale dei Mille, 39
Mr. Gaga, anima e corpo di un genio della danza
Note di scena 2016, DANZA, CINEMA,VIDEOARTE
Mr. Gaga racconta la vita e l’arte di OhadNaharin, uno dei coreografi più innovativi al mondo. Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti durante le prove, il film in modo vivace conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano. Creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento “Gaga”, una danza emozionale ed energica, OhadNaharin, classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, è ritratto dal regista a partire dai suoi primi passi di danza fino a quelli compiuti sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, per arrivare al passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico del Batsheva Dance Group, compagnia di danza di fama mondiale. Definito da Variety “il più eccitante documentario per i fan della danza moderna più audace dai tempi di Pina”, nominato fin da subito agli EFA, Mr. Gaga sta conquistando moltissimi premi, tra cui quelli del pubblico, nei festival internazionali.
Regia di TomerHeymann,Isr./Sve./Ger./Ola. 2015, 100′
50° anniversario Batsheva Dance Company
Ingresso: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Per maggiori informazioni: www.filmstudio90.it

da giovedì 27 ottobre a domenica 6 novembre
Museo Baroffio
piazzetta del Monastero
La ruota dei santi
Attività per bambini dai 6 agli 11 anni tutti i giorni di apertura
Torna il percorso per i bambini dedicato alle immagini dei santi.
Tutta la famiglia alla scoperta di S. Francesco, S. Chiara, S. Gerolamo, S. Martino, S. Caterina, S. Giovanni Battista: leggiamo storie, leggende, tradizioni e scopriamo gli “indizi” che aiutano a riconoscerli. Si ritira una scheda in biglietteria e…si parte! Per chi indovina le risposte, c’è la “ruota dei santi” da costruire e colorare.
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura.
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini)
Bambini ingresso Museo € 2 ridotto; biglietto famiglia € 10; attività gratuita
Per maggiori informazioni: www.museobaroffio.it, tel. 0332 212042

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6
  • Estate a Varese tra natura e cultura

    Al via da questa sera la programmazione culturale del Comune di Varese. Si parte con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte e tante altre iniziative L’estate varesina entra nel vivo. Da questa sera partono i tantissimi eventi che coinvolgeranno l’intera città con un programma di iniziative
  • Varese, un’estate di eventi in sicurezza

    La cultura varesina riparte e lo fa in sicurezza. Questa mattina ai Giardini Estensi è stato presentato il programma degli eventi estivi: un insieme di iniziative mai così ricco e coordinato, che coinvolgerà l’intera città e sarà adatto a tutti i gusti e a tutte le età del pubblico.