DoteComune, tre i posti disponibili in Comune di Varese

C’è ancora tempo fino all’11 dicembre per presentare la propria candidatura

03 Dicembre 2018
Guarda anche: Comune di Varese

C’è tempo fino all’11 dicembre 2018 per presentare la domanda di partecipazione per uno dei tre tirocini proposti dal Comune di Varese e inseriti nel programma “DoteComune 2018”. Il progetto realizza percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo rivolti a disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni residenti in Lombardia.
DoteComune è organizzato e promosso da AnciLab, società in house di ANCI Lombardia, con i Comuni che aderiscono. Questi percorsi di tirocinio extra-curricolare sono finalizzati all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro, e rappresentano un’opportunità di crescita formativa e occupazionale: i tirocinanti hanno la possibilità di sperimentarsi in alcuni ambiti comunali diventando, da semplici utenti, erogatori di servizi ai cittadini.

I posti disponibili nel Comune di Varese per i quali è ancora possibile fare domanda sono tre: un tirocinio della durata di 12 mesi presso l’Attività Servizi Demografici, un tirocinio della durata di 9 mesi presso l’Unità di Progetto Piano di Governo del Territorio e un tirocinio della durata di 9 mesi presso l’Unità Specialistica Formazione.

Ciascun tirocinio comporta un impegno settimanale medio di 20 ore, che comprende anche la formazione d’aula da svolgersi nelle sedi indicate da Ancilab. Ai tirocinanti saranno riconosciuti un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione, contenuta nell’avviso pubblicato da Anci, può essere consegnata a mano all’Ufficio Servizio Civile, Tirocini e Lavoro Accessorio di via Caracciolo n. 46 – Varese, completa della documentazione richiesta all’art. 8 dell’avviso.
Orari per la consegna della domanda: da lunedì a venerdì, 9.00 – 12.30. Altrimenti spedita a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Varese – via Sacco n. 5 – 21100 Varese, DoteComune c/o Ufficio Servizio Civile, Tirocini e Lavoro accessorio. Infine si può scegliere di spedire all’indirizzo PEC protocollo@comune.varese.legalmail.it (solo per i candidati titolari di email PEC).

Tag:

Leggi anche:

  • Villa Toeplitz, girini e rane traslocano. National Geographic a Varese

    Sono già 280 mila i girini messi in sicurezza dai volontari della LIPU che insieme al Comune di Varese, armati di retini e secchi, stanno spostando temporaneamente girini e rane che fanno parte della ricca biodiversità del Parco di Villa Toeplitz. La prossima settima infatti inizieranno i lavori
  • Giornata del sapere educativo, il Comune mette i giovani al centro

    È in corso a Palazzo Estense la settima edizione della Giornata del sapere educativo, iniziativa giunta alla sua settimana edizione e che quest’anno ha scelto come slogan “Sperare, sapere, costruire”. Poco fa, inaugurando i lavori, l’intervento del sindaco Davide Galimberti
  • Travolta da un treno, muore una donna a Legnano

    Tragedia questa mattina poco dopo le 9 all’altezza della stazione di Legnano. Una donna è stata travolta da un treno e, nonostante i soccorsi, per lei non c’è stato nulla da fare. Ancora da accertare se si è trattato di un incidente oppure di un gesto volontario. Inevitabili i
  • Ingegneri dei boschi: alla scoperta dei picchi all’Università dell’Insubria

    I picchi costituiscono una famiglia di uccelli ben presente nell’immaginario collettivo. Nota a tutti è la loro peculiare abitudine di scavare fori all’interno dei tronchi degli alberi, grazie a poderosi e rapidissimi colpi di becco, sia per cercare larve di insetti (che costituiscono una