Crisi Export Lombardo: oggi il dato più basso dal 2010

La città di Varese registra un +10% nella vendite di articoli in materie plastiche

25 Settembre 2020
Guarda anche: Lombardia

Export lombardo in crisi. Rilevato quest’anno il dato più basso degli ultimi 10 anni.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotto maggiormente esportate la Lombardia presenta una situazione eterogenea a livello territoriale, che rispecchia la diversificazione produttiva della regione. Considerando il maggior dettaglio merceologico disponibile (gruppo Cpateco 2007), le macchine di impiego generale sono il prodotto maggiormente esportato per le provincie di Brescia (13,7% la quota), Mantova (13,6%) e Bergamo (9,9%), ma ciò non vale per i restanti territori. La provincia di Como vede prevalere l’export di mobili (10,9%) mentre medicinali e preparati farmaceutici sono le merceologie principali dell’export per Milano (13,6%) e Pavia (15,9%).

Cremona ha una maggiore quota relativa di tubi, condotti, cavi (13,9%), Lodi di apparecchiature per telecomunicazioni (18,7%) e Varese di articoli in materie plastiche (9,3%). Sondrio esporta prioritariamente metalli di base preziosi e altri metalli (11,4%) e Lecco gli altri prodotti in metallo (10,0%). Infine Monza e Brianza vede una quota importante per i componenti elettronici e le schede elettroniche (8,3%).

Relativamente alle destinazioni prevalenti per l’export, la Germania rimane il principale mercato per le province lombarde, con le sole eccezioni di Milano che esporta in primis verso gli Stati Uniti (10,7%), Lodi verso la Spagna (30,0%) e Sondrio in Francia (15,8%). Le quote maggiori di export verso la Germania si registrano per le province di Brescia (19,5%), Cremona (18,8%), Lecco (18,5%), Mantova (18,1%) e Bergamo (18,0%). Anche le importazioni lombarde registrano una riduzione congiunturale in valore, che si attesta a-19,5%, dato che si associa a una contrazione tendenziale del 24,8%. Anche considerando le quantità si registrano forti decrementi, pari al -16,4% congiunturale e al -22,4% tendenziale. (segue) (Red-Fem/Adnkronos)

Tag:

Leggi anche:

  • VARESEXPORT: UN PERCORSO PER CRESCERE NEL B2B

    Nel primo semestre 2019, le imprese varesine hanno venduto beni e servizi all’estero per quasi 5 miliardi di euro. Il dato è stato elaborato dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio ed è disponibile su OsserVa, portale statistico dello stesso ente camerale. Lo
  • Export, il Sistema Varese tiene. E “incassa” quasi cinque miliardi di euro

    Rispetto alla stesso periodo dello scorso anno e a fronte della difficile situazione della congiuntura internazionale, il calo è stato infatti limitato all’1,51%. Di particolare interesse è comunque la circostanza che, dopo un primo trimestre ancor meno brillante (-1,7%), nel periodo