G.A.M Whirpool e Africa & Sport ripropongono per il 3° anno la Lago di Comabbio Run, inserita all’interno del calendario del Piede d’Oro del varesotto, con l’obiettivo di raggiungere i mille partecipanti dopo gli ottimi risultati degli scorsi anni.
Al percorso classico di 12 km si affianca uno per famiglie e meno allenati da 4,4 km e una mini run per i piccoli sportivi fino a 10 anni di 800 metri.
Partenza ed arrivo all’area feste del Parco di Ternate, dove fin dalla sera precedente sarà possibile fermarsi per mangiare, ascoltare buona musica e guardare la finale di Champions League sul maxischermo grazie alla due giorni organizzata dai Betty Boys. Parte del ricavato andrà a sostenere i progetti sociali e sportivi di Africa&Sport.
Saamiya Yusuf Omar nasce nel 1991 in una famiglia povera di Mogadiscio. Da sempre appassionata di corsa, fin da bambina insegue il desiderio di poter gareggiare per il suo paese: la Somalia.
Dopo aver vinto tutte le gare per dilettanti in Somalia, Saamiya inizia a gareggiare con i professionisti grazie all’aiuto del centro olimpico di Mogadiscio.
Nel 2008 gareggia nei 100 m piani ai Campionati africani di atletica leggera e partecipa alle Olimpiadi di Pechino nella gara dei 200 m, ottenendo il proprio record personale di 32″16 ma l’ultimo tempo di tutte le batterie.
Saamiya è morta annegata nell’aprile del 2012 mentre cercava di raggiungere l’Europa su un barcone di migranti salpato dalla Libia, per trovare un allenatore che le permettesse di partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012.
La vita di Saamiya Yusuf Omar è stata raccontata nel romanzo Non dirmi che hai paura scritto da Giuseppe Catozzella.