“Controllo del vicinato” sottoscrizione del Protocollo d’intesa

Ad aderire erano in 59 Sindaci e le Forze di polizia

01 Ottobre 2019
Guarda anche: AperturaVarese Città

La Prefettura di Varese, ha promosso la definizione di un protocollo d’intesa con i Comuni interessati ad iniziative di controllo del vicinato.

L’iniziativa si colloca in un quadro nel quale la sicurezza è sempre più percepita dai cittadini come un diritto primario e componente indispensabile della qualità della vita.

A fronte dell’incrementato livello di sensibilità sul tema, è necessario pervenire all’impostazione di un sistema integrato di sicurezza che sia orientato verso un modello di collaborazione interistituzionale, attraverso cui le Istituzioni pubbliche ed anche soggetti privati, ciascuno nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze, realizzino in sinergia attività idonee a fronteggiare e cogliere tempestivamente fenomeni che turbino l’ordinato vivere sociale e civile.

Nell’intento di disciplinare tale tipologia di attività in modo uniforme sul territorio provinciale, la Prefettura di Varese ha predisposto un Protocollo d’intesa denominato Progetto “ controllo del vicinato”, concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ed approvato dal Ministero dell’Interno.

Il documento verrà sottoscritto dal Prefetto di Varese, Enrico Ricci, i Sindaci dei 58 Comuni aderenti al progetto e dai vertici provinciali delle Forze dell’ordine.

L’illustrazione del progetto e la sottoscrizione del Protocollo avranno luogo a Villa Recalcati, mercoledì 2 ottobre ore 11.

I Comuni aderenti sono : ALBIZZATE – ARSAGO SEPRIO – AZZATE – BARASSO – BARDELLO – BESNATE – BESOZZO – BREGANO – BUSTO ARSIZIO – CADEGLIANO VICONAGO – CANTELLO – CARNAGO – CARONNO PERTUSELLA – CASORATE SEMPIONE – CASSANO MAGNAGO – CASTELLANZA – CASTELSEPRIO – CASTIGLIONE OLONA – CASTRONNO – CAVARIA CON PREMEZZO – CISLAGO – CLIVIO – COMERIO – FAGNANO OLONA – FERNO – GALLARATE – GAVIRATE – GERENZANO – GOLASECCA – GORLA MAGGIORE – GORLA MINORE – ISPRA – JERAGO CON ORAGO – LAVENA PONTE TRESA – LAVENO MOMBELLO – LEGGIUNO – LONATE POZZOLO – LUINO – LUVINATE – MALGESSO – MARNATE – MERCALLO – MORAZZONE – OGGIONA CON SANTO STEFANO – OLGIATE OLONA – ORINO – SALTRIO – SANGIANO – SOLBIATE ARNO – SOLBIATE OLONA – SOMMA LOMBARDO – TAINO – TRADATE – VEDANO OLONA – VENEGONO INFERIORE – VENEGONO SUPERIORE – VERGIATE – VIGGIU’.

Tag:

Leggi anche:

  • Sicurezza ponti varesotto, da Regione Lombardia 800mila euro

    La Giunta regionale della Lombardia ha approvato su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Terzi, la delibera che finanzia interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei ponti stradali, delle loro pertinenze e delle opere
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di
  • Truffe anziani, da Regione spot contro reato

    “È triste apprendere di altre truffe ai danni di anziani, di due donne, messe a segno a Milano. È un reato davvero odioso, vile, vergognoso che delinquenti compiono facendo leva sulla fragilità di queste persone”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e
  • Fine dell’obbligo dei guanti sui mezzi pubblici in Lombardia

    A partire da lunedì 22 giugno in Lombardia sarà possibile prendere i mezzi di trasporto pubblici senza indossare i guanti. Lo stabilisce la nuova ordinanza n.569 firmata oggi dal presidente della Regione Attilio Fontana, che in virtù del fatto che in Lombardia “l’epidemia risulta a oggi