
“Regione Lombardia deve poter gestire la navigazione sui suoi laghi. E’ ora di voltare pagina dopo un periodo troppo lungo di gestione statale poco efficace “. Così Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, a margine della unanime approvazione della Risoluzione per regionalizzare la navigazione laghi.
“La regionalizzazione della navigazione laghi doveva già essere fatta vent’anni fa e oggi, con l’autonomia, è più attuale che mai” continua Brianza ” Regione Lombardia sarebbe senza dubbio capace di cogliere la sfida per avere finalmente trasporti veloci, efficienti ed ecologici su Lario, Ceresio e Verbano, il tutto a vantaggio dei frontalieri, degli studenti ma anche dei molti turisti che d’estate visitano le nostre sponde”.
“Le potenzialità derivanti dall’integrazione dei battelli con i nostri treni sono enormi”, chiosa la Vicepresidente ” oltre agli aspetti turistici, non vanno dimenticate quali sono le esigenze dei piccoli comuni rivieraschi e dei loro residenti che hanno necessità di spostarsi sul lago, anche su tratte transfrontaliere”.
“Solo Regione Lombardia” conclude Brianza ” con la sua cultura dell’efficienza e la sua sensibilità, può gestire efficacemente la navigazione sui laghi che per troppo tempo ha offerto un servizio per molti aspetti farraginoso e lacunoso”.
La Vicepresidente Brianza ha inoltre annunciato che verrà chiamato per essere audito il Direttore Generale della Gestione Governativa Navigazione Laghi onde avere maggiori informazioni sulle prospettive future del servizio.