Commissione Agricoltura: un confronto a un anno dagli incendi che devastarono il Campo dei Fiori

Ascoltati in audizioni i vertici del Parco e i Sindaci

15 Novembre 2018
Guarda anche: Varese Città

Esattamente un anno fa bruciava il Campo dei Fiori. Oggi la Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (FI),  ha incontrato sindaci e rappresentanti del territorio per fare il punto su quanto è stato fatto e quanto è necessario fare ancora. All’audizione erano presenti i Sindaci Antonio Braida (Barasso) e Alessandro Boriani (Luvinate), l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese Dino De Simone, il Presidente e il Direttore dell’Ente Parco Campo dei Fiori  rispettivamente Giuseppe Barra e Giancarlo Bernasconi.

L’incendio, che divampò tra il 25 ottobre e i primi di novembre 2017, ha coinvolto una superficie di circa 374 ettari di parco, danneggiando non solo il patrimonio naturale boschivo ma anche il sistema montuoso con conseguenze e danni stimati per complessivi 1 milione e 200 mila euro. Una volta spenti i roghi, si è proceduto con iniziative di risistemazione del bosco e dei sentieri e di messa in sicurezza della parte idrogeologica. Tra le attività specifiche curate dal Parco, da segnalare anche quelle in materia di prevenzione degli incendi e di divulgazione attraverso giornate di studio e ricerca, attività di educazione ambientale, progetti di alternanza scuola lavoro. Il piano di indirizzo forestale ha previsto in particolare due progetti per la sistemazione idraulico-forestale dei bacini del Rio Cassini a Barasso e del torrente Tinella a Luvinate.

La Regione ha fatto importanti investimenti – ha detto il Presidente della Commissione – ma non bisogna fermarsi ed è necessario continuare a lavorare e investire per mettere in sicurezza e tutelare queste aree per evitare il ripetersi di simili situazioni e di conseguenza evitare ulteriori esborsi. Di fronte a cambiamenti climatici, quali stiamo assistendo negli ultimi anni, e alla luce di quanto accaduto un anno fa nel territorio di Varese, è più che mai opportuno che la Regione potenzi i suoi interventi sul piano della prevenzione”.

Hanno partecipato ai lavori della Commissione, tra gli altri, i consiglieri del territorio Emanuele Monti (Lega), Giacomo Cosentino (Fontana Presidente), Angelo Palumbo (FI), Roberto Cenci (M5S),Marco Colombo (Lega), Samuele Astuti (PD). Da tutti è stata espressa la necessità di una continua e puntuale collaborazione tra Consiglio e Giunta in particolare su temi come quello dell’emergenza ambientale e idrogeologica.

Tag:

Leggi anche: