Commercio, Aime: “Basta con i saldi di inizio stagione”

L'Associazione imprenditori europei vorrebbe rivedere le norme in materia, rispettate solo da una parte degli esercenti

03 febbraio 2016
Guarda anche: Economia
Primo giorno di saldi estivi

I saldi sono nati per favorire la vendita a costi ridotti di tutti i capi, le calzature, la merce in genere che segue la stagionalità: infatti si prevedono due periodi, fine inverno e fine estate.

La vendita con i saldi era, e dovrebbe essere, una procedura commerciale periodica e ridotta nel tempo. Infatti, in teoria, non si dovrebbero trovare tutti i capi di qualsiasi colore o taglia, ma solo quelli che non si sono venduti nel corso della stagione. La vendita in saldo è una vendita che chiede al commerciante di ridurre al minimo il proprio ricarico.

Quindi, il commerciante, come è evidente, rinuncia a una percentuale significativa delle sue entrate, ma non certamente delle uscite; i costi rimangono invariati.

Per far sì  che il sistema saldi sia ancora attuale e remunerativo per tutti i commercianti, si deve ampliare ulteriormente il periodo di vendite a prezzo pieno e spostare almeno di un mese l’avvio dei saldi.
 L’inizio dei saldi invernali il 5 gennaio e i saldi estivi il primo sabato di luglio significa, nei fatti, promuovere gli sconti all’inizio della stagione, e non più alla fine come giusto che sia.
Ricordiamo il calendario: l’inverno inizia il 21 dicembre, l’estate il 21 giugno.
Ribadiamo, inoltre, che la vera denominazione dei saldi è: vendite di fine stagione.
Per evitare di favorire fughe in avanti di alcuni furbetti che, per stare nei costi di gestione, mettano in vendita dei prodotti fabbricati esclusivamente per i saldi, quindi certamente di qualità diversa rispetto a quelli trattati nel corso dell’anno, è indispensabile rivedere le norme che regolano i saldi.

Molte sono le catene che utilizzando le proprie fidelity card anticipando i saldi di alcune settimane creando, di fatto, una situazione di svilimento della campagna dei saldi. Non si può più pensare di continuare a legiferare ed approvare regole che solo una parte dei commercianti rispetta, i negozi di vicinato, mentre le grandi catene aziendali riescono, avendone la capacità economica, ad utilizzare i saldi per l’intero anno solare.

Di conseguenza o si riporta l’avvio dei saldi a fine stagione, quindi a fine febbraio e fine luglio, oppure si abbia la forza di eliminare i periodi obbligatori dei saldi e lasciare la libertà al singolo imprenditore di decidere i tempi e le modalità di vendere in saldo, ogni commerciante potrà decidere quando e per quanti giorni vendere i propri prodotti in saldo.
 Perseverare e confermare questa procedura significa nei fatti favorire solo una parte delle imprese, le regole o valgono per tutti o per nessuno. Siamo disponibili a sederci intorno ad un tavolo per valutare le più opportune scelte.
Aime Commercio
Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management pareggia 11-11 contro gli ungheresi dello Miskolvic Vlc

    Sfodera una prova tutto cuore la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che acciuffa un incredibile pareggio nella prima gara del round 2 di Len Euro Cup, con il sette guidato da mister Marco Baldineti che trova in rimonta l’11-11 contro gli ungheresi del Miskolci Vlc, formazione favorita del
  • Progetto Porte Aperte allo Sport

    La Delegazione Provinciale CONI di Varese lancia l’iniziativa  PORTE APERTE ALLO SPORT. E’ una evoluzione del classico Sport in Piazza, concepita per chiamare in causa direttamente le Società Sportive che aderiranno  rendendole protagoniste, dal 14 ottobre al 16 novembre,
  • Ottobre all’insegna di sport, castagne e stelle tra Sondrio e Valmalenco

    Si parte dallo sport giovanile domenica 8 ottobre, nello splendido centro sportivo di Chiuro, dove torna il “Trofeo delle Province”: manifestazione di atletica leggera che vedrà in pista centinaia di atleti, di 12 e 13 anni, provenienti dai comitati provinciali FIDAL lombardi e non solo. Si
  • Vola alle Final Four di Coppa Italia la Pallanuoto Banco BPM Sport Management

    Vola alle Final Four di Coppa Italia la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che chiude al secondo posto la classifica del girone C disputato tra ieri e oggi a Bogliasco con Pro Recco, CC Ortigia e Rari Nantes Savona. Per i mastini, dopo il successo di ieri contro l’Ortigia, un pareggio per 3-3