Chiusura di Pirola e Brumana: “Sosteniamo i commercianti varesini in difficoltà”

Il capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli chiede anche di limitare la metratura del cenTronto commerciale all'ex Malerba e misure di sostegno per le famiglie che non arrivano a fine mese

09 novembre 2015
Guarda anche: PoliticaVarese
Mirabellifoto

Nel Consiglio Comunale di questa sera, il capogruppo del Partito democratico Fabrizio Mirabelli presenterà tre interrogazioni su altrettanti temi di stringente attualità.

Anzitutto, prendendo spunto dalle annunciate chiusure di Pirola e Brumana, Mirabelli chiederà alla Giunta se siano previste modalità di sostegno ai commercianti di via Morosini, evidenziando il legame tra il loro stato di difficoltà e il degrado dell’area stazioni unitamente alla politica tariffaria del parcheggio di piazzale Kennedy.
Quindi, visto l’approssimarsi della stagione fredda, l’esponente del Pd richiederà un censimento delle famiglie in difficoltà col pagamento della bolletta energetica, in particolare di quelle con minori o anziani, per valutare l’ipotesi di stimolare i gestori a sospendere la pratica del distacco dell’utenza perlomeno nel periodo invernale.
Infine, sul programma integrato d’intervento nell’area ex Malerba Mirabelli invita a rivedere la decisione di aprirvi in loco un supermercato Esselunga dalla metratura ben superiore rispetto al punto vendita di viale Borri: questo, scrive il consigliere comunale, “causerebbe un nitido aumento dell’inquinamento acustico ed atmosferico, oltre ad acuire le difficoltà dei piccoli negozi”. Inoltre, il capogruppo dei Democratici domanda come la Regione Lombardia, da sempre contraria all’apertura di grandi ipermercati, possa dare parere favorevole ad una tale mossa.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: