Castellanza, arte contemporanea per nutrire la mente

Dal 3 maggio fino al 31 ottobre è stato riaperto al pubblico il Parco Museo Pagani 

12 Maggio 2015
Guarda anche: Busto ArsizioVarese Città
Pagani-41

La straordinaria apertura è stata organizzata in occasione di Expo Milano 2015. Tre i percorsi di visita al Parco che sarà aperto martedì giovedì e domenica con prenotazione obbligatoria.

Il Parco, nato da un’idea di Enzo Pagani nel 1960, si estende su una superficie di circa 40.000 mq, all’interno del quale si trovano disseminate 557 opere d’arte contemporanea realizzate da diversi artisti di fama internazionale.

L’accesso al Parco Museo è consentito solo su prenotazione, con visite guidate gratuite, nelle giornate di martedì e giovedì alle ore 17.30, e la domenica alle ore 15.30 e 17.30.
Tre i percorsi rivolti ai visitatori:

PERCORSO BASE
Collezione Enzo Pagani: il Parco Museo
Pensato per coloro che vogliono scoprire o riscoprire il Parco Museo, attraverso la storia del suo mecenate, della sua collezione e dei più importanti artisti e opere presenti.

PERCORSO AVANZATO
Enzo Pagani e il movimento Dada
Rivolto a coloro che, amanti della storia dell’arte contemporanea, sono interessati a scoprire i rapporti intercorsi tra gli artisti del movimento Dada e Enzo Pagani, che negli anni sessanta volle fortemente rilanciare la corrente artistica in Italia.
Un ricordo del movimento d’avanguardia d’inizi ‘900 a quasi 100 anni dalla sua nascita.

PERCORSO SCOLARESCHE 
Gli animali del Parco Museo Pagani
Riservato alle scuole elementari, medie e centri estivi e pensato per scoprire attraverso una serie d’indizi, quali animali si celano dietro le opere degli artisti contemporanei.

Per accedere al Parco Museo è necessario prenotare una visita guidata, compilando il Modulo di registrazione con i propri dati personali, specificando il tipo di percorso scelto tra Base e Avanzato e il giorno in cui si preferisce effettuare la visita guidata.
Per ogni persona che parteciperà alla visita è necessario compilare un modulo.

Per ulteriori informazioni: 331 1907624

 

Tag:

Leggi anche:

  • a LIUC va più veloce grazie ad Eolo

    Se l’innovazione nella didattica passa prima di tutto attraverso idee, progetti e modelli di apprendimento, anche la tecnologia può fare la sua parte per creare nuove opportunità, fino a diventare un vero e proprio fattore abilitante: per questo la LIUC – Università Cattaneo ha stretto una
  • A Castellanza la commedia “Il padre della sposa”

    Papà ho una notizia meravigliosa da darti: mi sposo». Sono tante le emozioni che affollano la mente e il cuore di un genitore di fronte a questa frase. C’è chi prova gioia e chi, più per malinconia che per reale volontà, rimane talmente sconvolto dalla notizia da architettare ogni genere
  • Quale futuro per l’Europa? Martedì 14 maggio se ne parla a Castellanza (VA)

    “Quale futuro per l’Europa?” L’interrogativo arriva dai giovani. In vista delle prossime elezioni europee, l’associazione Area Giovani di Castellanza con il supporto tra gli altri della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate organizza un incontro per sensibilizzare sull’importanza del voto
  • Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio?

    Quanto si risparmia con le nuove tecnologie di alimentazione dei carrelli agli ioni di litio? Su questa domanda si concentra lo studio della Scuola di Ingegneria gestionale della LIUC – Università Cattaneo che ha analizzato diverse situazioni aziendali per dimensioni e ritmi di lavoro e i