“Quale futuro per l’Europa?” L’interrogativo arriva dai giovani. In vista delle prossime elezioni europee, l’associazione Area Giovani di Castellanza con il supporto tra gli altri della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate organizza un incontro per sensibilizzare sull’importanza del voto per la formazione del nuovo Parlamento Europeo e per aprire lo sguardo sull’Europa e sulle tematiche che scaldano il palcoscenico comunitario. Martedì 14 maggio, al Cineteatro di Via Dante a Castellanza (VA) sono attesi nomi di assoluto rilievo: con la moderazione del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, interverranno Anna Maria Tarantola, presidente RAI dal 2012 al 2015 ed ex dirigente di Banca d’Italia, il giornalista professionista e corrispondente dell’agenzia stampa SIR da Bruxelles Gianni Borsa e don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano.
«La scelta di organizzare questa serata nasce dal desiderio di informare, in particolare i giovani, sulle tematiche che affrontano quotidianamente i nostri rappresentanti», afferma il presidente dell’associazione Alessio Gasparoli. «Per arrivare informati all’appuntamento elettorale del prossimo 26 maggio e per seguire coscientemente il dibattito europeo, è necessaria una forte consapevolezza delle istituzioni europee e del loro funzionamento».
Nel rispetto dello spirito apartitico e apolitico dell’associazione, l’incontro vuole offrire degli spunti di dibattito partendo da una visione “super partes” delle politiche europee affrontando aspetti storici, economici, sociali e morali, facendo attenzione all’attualità. «Ormai da qualche anno affrontiamo le tematiche all’ordine del giorno e certamente non potevamo rimanere indifferenti di fronte a questo appuntamento che ci coinvolge da vicino – aggiunge il presidente di Area Giovani -. Il nostro intento è di riuscire a coinvolgere i neomaggiorenni che per la prima volta entreranno nella cabina elettorale per fornire loro gli strumenti per un voto consapevole».
Anche in questa iniziativa, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto confermarsi al fianco di Area Giovani. «La partecipazione consapevole è un tema di grande attualità che ci deve vedere tutti coinvolti», commenta il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Incontri di elevata qualità come questo sono occasione di crescita per una comunità e il suo territorio. Ed è significativo che la proposta arrivi propri dai giovani».
L’evento, patrocinato dall’Università LIUC, dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Marnate, beneficia della collaborazione dell’Arcidiocesi di Milano ed è l’incontro di riferimento per la Zona Pastorale IV, all’interno del ciclo di incontri formativi fortemente voluti dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini.
L’inizio dell’incontro è previsto alle 21, la partecipazione è libera.