Caso Eluana, Cattaneo: “La Regione fece comunque la scelta giusta”

Il presidente del Consiglio Regionale invita Palazzo Lombardia ad appellarsi al Tar

08 aprile 2016
Guarda anche: Italia
Cattaneofoto

La decisione di non consentire l’eutanasia in Lombardia per Eluana era la strada giusta, perché l’eutanasia è una barbarie che non poteva e non può essere consentita. Quella decisione, peraltro, fu presa allora dalla Giunta regionale in accordo con il Governo, di cui lo stesso Maroni faceva parte”. Lo afferma in una nota il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, rispondendo al governatore Roberto Maroni, che sul caso ha espresso l’orientamento di non ricorrere al Consiglio di Stato. “Mi sorprendono pertanto le dichiarazioni del presidente Maroni e mi domando se abbia cambiato idea e ora pensi quindi che la Regione avrebbe dovuto consentire l’eutanasia di Eluana Englaro”, ha aggiunto.

“Personalmente credo che la Regione abbia fatto a suo tempo – ha detto ancora – la scelta giusta e che anche ora dobbiamo continuare a sostenere le nostre ragioni in ogni sede possibile, anche ricorrendo al Consiglio di Stato. La questione non può essere accantonata in questo modo e credo meriti un chiarimento in maggioranza. La sanità serve per curare e quando possibile guarire. Affermare una sorta di diritto all’eutanasia è un principio che stravolge il senso stesso dell’esistenza del servizio sanitario”, ha concluso Cattaneo.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta