Carlsberg Italia, il sistema di spillatura del Birrificio Poretti fa scuola nel mondo

L’amministratore delegato del gruppo Carlsberg in Italia Alberto Frausin è stato nominato responsabile del progetto per sviluppare il sistema DraughtMaster, che elimina l’anidride carbonica e introduce nuovi fusti in Pet riciclabile

16 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaItaliaVarese Città
Poretti

La Carlsberg fa scuola nel mondo. L’innovativo sistema di spillatura, ideato ed attuato al Birrificio Poretti del Gruppo Carlsberg Italia, verrà infatti esportato in tutto il mondo.

Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia dal 2007, assume una nuova e importante carica a livello mondiale: sarà, infatti, CEO del Center of Excellence (CoE), una nuova business unit creata con lo scopo di sviluppare ulteriormente il progetto DraughtMaster.
DraughtMaster è l’innovativo ed esclusivo sistema Carlsberg di spillatura che elimina l’aggiunta di anidride carbonica e rimpiazza i tradizionali fusti in acciaio con fusti in PET riciclabile. Un cambiamento rivoluzionario che ha portato Carlsberg Italia, prima e unica Azienda Birraria al mondo, ad ottenere la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) e numerosi premi per l’innovazione e la sostenibilità tra cui il premio “Imprese per l’Innovazione” di Confindustria e il “Premio dei Premi” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrambi per due anni consecutivi (2012-2013) .

Il nuovo team guidato da Alberto Frausin – che avrà quindi una duplice carica all’interno di Carlsberg Group – si occuperà di fornire ai mercati internazionali un sostegno tecnico e commerciale mirato affinché possano sviluppare appieno il potenziale di questa importante innovazione.
Un ruolo di grande prestigio per l’Italia che per 3 anni ha sviluppato la tecnologia DraughtMaster Modular 20 in qualità di paese pilota, grazie anche a un pool di aziende Made in Italy, e a cui sarà affidato un ruolo ancora più centrale il prossimo anno grazie alla partecipazione di Carlsberg a Expo 2015 con Birrificio Angelo Poretti in qualità di Birra Ufficiale del Padiglione Italia.

La storia

Carlsberg Group è oggi il 4° produttore mondiale di birra (1° in Europa Settentrionale e Orientale), presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo. Scelta ogni giorno da 15 milioni di persone, la birra Carlsberg si è distinta sin dalla nascita per la sua eccellente qualità, frutto di un continuo lavoro di ricerca e innovazione. Missione di Carlsberg è, infatti, di farsi riconoscere nel mondo come modello di qualità e come garante di una produzione birraria di livello elevato, perseguita negli anni attraverso un circolo virtuoso fatto di ricerca di base e ricerca applicata, in grado di offrire benefici economici, ambientali e sociali.
Carlsberg entra nella storia della birra italiana quando, nel 1975, sigla un accordo con uno dei maggiori produttori nazionali, Industrie Poretti, per la produzione e commercializzazione dei due marchi Tuborg e Carlsberg (storiche aziende danesi che si uniscono nel 1970). Negli anni il gruppo Carlsberg acquisisce quote dell’azienda Poretti sino ad arrivare al 1998 quando il nome dell’azienda italiana viene cambiato in Carlsberg Italia e nel 2002 diviene di proprietà totalmente danese. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1 milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen.
Nel 2011 Carlsberg Italia ha avviato una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta.
Nel 2015 Carlsberg Italia parteciperà a EXPO 2015 con Birrificio Angelo Poretti, birra ufficiale del Padiglione Italia.

Tag:

Leggi anche:

  • Carlsberg Italia dona a Croce Rossa Varese 2000 pacchi di generi alimentari

    Carlsberg Italia, in un momento in cui tutto il Mondo si trova ad affrontare una crisi sanitaria, sociale ed economica senza precedenti, ha scelto di dare il suo appoggio alle persone più fragili, supportando il servizio di “Distribuzione Alimenti” gestito dal Comitato di Varese della Croce
  • Attilio Fontana a Induno Olona al birrificio per Carlsberg Italia

    Ieri Carlsberg Italia ha ospitato nel suo birrificio di Induno Olona Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, per inaugurare il nuovo impianto di flash pastorizzazione e il nuovo Negozio del Birrificio. In particolare, l’impianto permetterà a Carlsberg Italia di diminuire l’impatto
  • “Natale coi Luppoli!” al Birrifico Poretti

    Il Birrificio Angelo Poretti si prepara ad aprire le porte del suo Birrificio di Induno Olona (VA) per “Natale coi Luppoli!”. Un appuntamento per festeggiare l’arrivo dell’inverno che riscuote sempre un enorme successo, come dimostra il sold-out dei 600 posti disponibili raggiunto in
  • Giornate Fai di Primavera 2017: tutti i luoghi aperti in provincia

    Molti luoghi di arte e cultura apriranno le proprie porte al pubblico in questo fine settimana, grazie all’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. A Varese oltre a Villa Panza saranno aperti diversi luoghi sia sabato dalle 14.30 alle 18 che domenica dalle 10 alle 18: la Chiesa