Busto Arsizio, venerdì 8 dicembre concerto dell’Immacolata

Tornano gli "Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2017".

05 dicembre 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Venerdì 8 dicembre tornano gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2017”.
La rassegna musicale, realizzata dai Mandolinisti Bustesi, propone il Concerto dell’Immacolata con l’orchestra a plettro dei Mandolinisti Bustesi, presso il santuario di Santa Maria di Piazza con inizio alle ore 17.30.

È ormai tradizione che l’8 dicembre, nell’ambito degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” organizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale, ritorni il concerto dell’Immacolata nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza e nella magica atmosfera del “Natale di Busto”.

Il concerto, come sempre, è eseguito da un ensemble dei Mandolinisti Bustesi, la storica orchestra a plettro di Busto Arsizio che da centododici anni è protagonista della cultura musicale cittadina.
Questo è poi un anno speciale per il Santuario di Santa Maria perché ricorre il suo cinquecentesimo anno dalla posa della prima pietra. Anche per questo motivo il programma del concerto si rifà a una serie di anniversari importanti che hanno in qualche modo caratterizzato il 2017. I Mandolinisti ricordano i 260 anni dalla morte di Domenico Scarlatti, i 250 anni dalla morte di Telemann e i 120 anni dalla nascita di Hermann Ambrosius.

Il concerto si chiuderà con un brano di un giovane chitarrista e compositore giapponese sempre attento alla evoluzione della musica per strumenti a pizzico.
Questo è il modo con cui i Mandolinisti Bustesi vogliono con la loro musica fare i più sinceri auguri alla città di Busto Arsizio.

L’appuntamento da non perdere è dunque per venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 17,30 presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza.

Tag:

Leggi anche:

  • Bande in concerto al Teatro Apollonio di Varese

    Torna il tradizionale appuntamento con le “Bande in concerto”, che andranno in scena sabato 6 ottobre alle 21 al Teatro Apollonio di Varese ( locandina in allegato). L’iniziativa, che è ormai divenuta un tradizionale appuntamento annuale per il territorio, è promossa dalla
  • A Novembre torna la Milano Music Week

    La musica è arte, intrattenimento, cultura, lavoro e impresa. La Musica è una storia che merita di essere raccontata, ascoltatela con noi. Milano Music Week è una settimana dedicata alla musica, per potenziare e confermare la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese
  • Riprende la stagione corale con il coro “La Brughiera” di Casorate Sempione

    Dopo la pausa estiva riprendono i lavori in previsione della stagione concertistica 2018 – 2019 del Coro “La Brughiera” di Casorate Sempione. Con grande passione e con tanta voglia di continuare a far sognare intere generazioni con la tradizione del canto popolare, “La Brughiera” invita
  • “Musica in Villa” omaggia Ennio Morricone con le soliste di Rondò Veneziano

    Le musiche celeberrime dei capolavori di Sergio Leone, di Nuovo Cinema Paradiso, di Mission e di tanti altri film da Oscar risuoneranno sabato 25 agosto a Villa Cagnola a Gazzada Schianno (VA) nell’ambito di “Musica in Villa”. Sono i brani scritti dal maestro delle colonne sonore Ennio