Busto Arsizio, venerdì 8 dicembre concerto dell’Immacolata

Tornano gli "Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2017".

05 dicembre 2017
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo

Venerdì 8 dicembre tornano gli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi 2017”.
La rassegna musicale, realizzata dai Mandolinisti Bustesi, propone il Concerto dell’Immacolata con l’orchestra a plettro dei Mandolinisti Bustesi, presso il santuario di Santa Maria di Piazza con inizio alle ore 17.30.

È ormai tradizione che l’8 dicembre, nell’ambito degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” organizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale, ritorni il concerto dell’Immacolata nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza e nella magica atmosfera del “Natale di Busto”.

Il concerto, come sempre, è eseguito da un ensemble dei Mandolinisti Bustesi, la storica orchestra a plettro di Busto Arsizio che da centododici anni è protagonista della cultura musicale cittadina.
Questo è poi un anno speciale per il Santuario di Santa Maria perché ricorre il suo cinquecentesimo anno dalla posa della prima pietra. Anche per questo motivo il programma del concerto si rifà a una serie di anniversari importanti che hanno in qualche modo caratterizzato il 2017. I Mandolinisti ricordano i 260 anni dalla morte di Domenico Scarlatti, i 250 anni dalla morte di Telemann e i 120 anni dalla nascita di Hermann Ambrosius.

Il concerto si chiuderà con un brano di un giovane chitarrista e compositore giapponese sempre attento alla evoluzione della musica per strumenti a pizzico.
Questo è il modo con cui i Mandolinisti Bustesi vogliono con la loro musica fare i più sinceri auguri alla città di Busto Arsizio.

L’appuntamento da non perdere è dunque per venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 17,30 presso la Chiesa di Santa Maria di Piazza.

Tag:

Leggi anche:

  • Cardano al campo “Classica for Dummies – Musica classica per inesperti”

    Nella splendida cornice di Villa Marassi (via Milone da Cardano, Cardano al Campo), Musica Classica “for Dummies”, o meglio, per “scriteriati”, perché nulla è ortodosso in Microband, un duo comico musicale conosciuto in tutta Europa. Luca Domenicali e Danilo
  • Fondazione Sacra Famiglia: ultimi due concerti della manifestazione “Musica in Magnolia”

    Vanno in scena gli ultimi due appuntamenti della manifestazione musicale “Musica in Magnolia” organizzata da Fondazione Sacra Famiglia, insieme alla Fondazione Aletti Beccalli Mosca. Due concerti di musica classica in programma il 6 e il 13 luglio alle ore 20.30 presso il parco di
  • Aspettando il tramonto al Sacro Monte

    Anche quest’anno la Banda Azzurra di Castronno si esibirà al Sacro Monte di Varese: sabato 30 giugno alle ore 17:30 in Piazzetta Paolo VI, accanto alla statua bronzea del Papa, si terrà il concerto dal titolo, “Aspettando il tramonto al Sacro Monte”, organizzato dalla banda
  • Gallarate, centro animato con musica e cibo in piazza

    Sul palco di piazza Libertà si esibiranno dal vivo le “Italian women tribute”, una band tutta al femminile che proporrà un repertorio di musica italiana, eseguendo solo pezzi di cantanti donne. Musica anche via Mazzini e Dj Set in via San Giovanni Bosco. Lo street food sarà invece a cura dei