Busto Arsizio, Preferirei di no

Sabato 14 febbraio alle 21.00 al Teatro Manzoni lo spettacololiberamente tratto dall’omonimo libro di G. Boatti

10 Marzo 2015
Guarda anche: Busto ArsizioCultura Musica Spettacolo
preferirei di no

Lo spettacolo narra la vicenda dei dodici professori universitari che nel 1931 si opposero al giuramento di fedeltà al regime di Mussolini, per conservare la propria libertà intellettuale.

L’8 ottobre 1931 venne pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il testo di un giuramento di fedeltà al regime fascista: tutti i professori universitari del regno d’Italia erano invitati a sottoscrivere il giuramento. Chi non firmava veniva deposto dall’incarico, oppure mandato in pensione, in ogni caso cacciato. Nel 1931 c’erano oltre 1200 professori di ruolo nelle regie università italiane. Di questi, 12 non giurarono.

L’imposizione del giuramento rappresentò una ferita per ogni libera coscienza, alla quale i 12 risposero con la singolare forza della loro testimonianza. Diversi per estrazione sociale e radici culturali, cattolici e anticlericali, socialisti e liberali, repubblicani e monarchici, i dissidenti erano apparentati da una grande moralità e da un’indole fuori dal coro: rifiutarono un giuramento contrario alla loro coscienza e all’ideale di libertà con il quale erano cresciuti.

Si vuole raccontare questa parentesi silenziosa della storia italiana, che non si conclude con eroi capaci di cambiare le sorti della nazione ma che è in grado di mostrarci l’umanità di coloro che seppero pronunciare un “no” per onestà intellettuale, un “no” che rappresenta, ancora oggi, un grande esempio di civiltà.

Preferirei di no di Riccardo Mini, liberamente tratto dall’omonimo libro di G. Boatti. Regia di Stefano Beghi, Vittorio Fulgoni, Diego Maffezzoni, Viola Marietti e Matteo Sanna. Con Stefano Beghi, Vittorio Fulgoni, Diego Maffezzoni, Silvia Napoletano, Adele Piras e Matteo Sanna. Luci di Silvia Clai. Musiche di Alessio Penzo, Diego Maffezzoni e Stefano Beghi.

Per informazioni e prenotazioni     info@karakorumteatro.it            3485809414

 

Tag:

Leggi anche:

  • Gocce 2019 al via il 17 gennaio con Karakorum Teatro

    Finalmente si parte con Karakorum Teatro, Stefano Beghi e il loro imperdibile teatro-western Simplon in programma giovedì 17 gennaio 2019. Per prenotazioni, biglietti e abbonamenti dal 9 gennaio il mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 o il sabato dalle 14.30 alle 17.30 al Teatro Nuovo di Viale dei
  • Finiti i lavori alla Piramide delle Bustecche, lo spazio torna a vivere

    Un nuovo spazio riaperto ai cittadini e restituito al quartiere delle Bustecche a Varese. Un luogo che da oggi torna ai varesini e in cui verranno proposte iniziative culturali e aggregative aperte a tutti. Si sono conclusi infatti i lavori di riqualificazione eseguiti dal Comune di Varese che
  • Varese, Rimanendo sul confine. Ovvero la volta che rincorsi il fante di cuori

    La trama Un uomo cresciuto sul confine tra Italia e Svizzera ha un obiettivo: fare l’insegnate di “scopa”, il gioco di carte più diffuso dell’era moderna. Quali sono le regole per diventare un grande giocatore? E soprattutto esiste la “partita perfetta”? Per l’improbabile