Busto Arsizio, Brugnone “Un’app dedicata alla sicurezza in città”

La proposta è arrivata sul tavolo del sindaco Antonelli: il progetto è gia attivo a Bergamo

08 Febbraio 2018
Guarda anche: Busto Arsizio

“Un’app dedicata alla sicurezza in città in cui ogni cittadino può fare la propria segnalazione: è quanto già messo in atto da Giorgio Gori a Bergamo e abbiamo proposto questa mattina anche a Busto Arsizio. “

“Se il Sindaco Antonelli accetterà la nostra proposta, chiunque potrà scaricare l’app sul proprio smartphone e segnalare episodi di criminalità o situazioni di pericolo.”

Come funziona?

Ogni utente si registra in modo completamente gratuito al servizio, fornendo nome, cognome e numero di telefono. Qualora fosse testimone di furti, incendi, risse e altri comportamenti illegali, può inviare una segnalazione attraverso l’app alla Polizia Locale che ne prende carico immediate.

Le diverse segnalazioni sono georeferenziate, così che la Polizia possa sapere cosa stia accadendo e dove stia avvenendo. Inoltre più utenti segnalano l’episodio, più cresce l’affidabilità della segnalazione: un algoritmo evidenzia infatti alla centrale operativa il livello di attendibilità degli episodi segnalati.

A ogni segnalazione confermata dai fatti o dalla centrale operativa, l’utente guadagna affidabilità e in futuro i suoi suggerimenti di intervento avranno un “peso” maggiore. Mentre l’affidabilità di un utente diminuisce se le sue segnalazioni non trovano riscontro o vengono smentite da altri utenti. Qualunque cittadino può infatti vedere in tempo reale cosa accade in città e nei suoi dintorni, consentendo di confermare o smentire gli eventuali episodi di pericolo.

In poche parole: più sicurezza e inoltre partecipata. E’ questa la nostra proposta: una sicurezza già messa in atto dal nostro candidato Presidente della #Lombardia a Bergamo e che vogliamo portare anche nella nostra Busto Arsizio.

Tag:

Leggi anche: