Bosto, inaugurato un nuovo parchetto di quartiere

Oltre duemila metri quadrati di verde a disposizione delle famiglie e delle vicine scuole

30 Maggio 2019
Guarda anche: AperturaComune di VareseVarese Città

Un polmone verde nel cuore di Bosto. È stata inaugurata questa mattina dal sindaco di Varese Davide Galimberti, dagli assessori Dino De Simone, Rossella Dimaggio e Francesca Strazzi e dai consiglieri comunali Lorenzo Macchi ed Enzo Laforgia la nuova area verde in via del Nifontano, a pochi passi dalla scuola primaria “Ugo Foscolo” e da quella dell’infanzia “Piccinelli Comolli”. Uno spazio – oltre duemila metri quadrati protetti – a misura di bambini e famiglie, realizzato dal Comune dopo la cessione di un privato.

“Aprire a Bosto un luogo come questo – afferma il sindaco Davide Galimberti – è segno della nostra grande attenzione verso verde e ambiente. È uno spazio di tutti e proprio per questo abbiamo invitato i cittadini a stringere con noi un patto per la sua cura. Gli abitanti del quartiere e le vicine scuole aspettavano questo momento da anni, perché ogni parco, anche piccolo, rappresenta un importante elemento ambientale e sociale”.

L’apertura segue un lungo periodo di mancato utilizzo. A scegliere il nome dell’area saranno gli stessi alunni delle scuole, presenti al taglio del nastro e nominati dall’assessore Dimaggio “sentinelle” del nuovo spazio verde.

“I parchi – dichiara l’assessore Dino De Simone – diventano veri luoghi comuni solo quando sono vissuti dalle famiglie e dai bambini. Questo spazio è una cosa nostra, un patrimonio di tutti. Lavoriamo per rendere la città sempre più verde e a misura d’uomo; siamo orgogliosi di questo nuovo passo”.

Tag:

Leggi anche: