Bimbo colpito da Meningite batterica a Busto Arsizio

Segnalato ieri sera un caso di meningite all’Ospedale di Busto Arsizio su di un bimbo della scuola dell’infanzia “Pontida”

20 Dicembre 2016
Guarda anche: Busto ArsizioCronaca

Nella

serata di ieri 19 dicembre, è giunta dall’Ospedale di Busto Arsizio segnalazione di un caso di meningite batterica da meningococco B a carico di un bambino di 4 anni frequentante la scuola dell’infanzia “Pontida” di Busto Arsizio. Sono state avviate e sono attualmente in corso le cure specifiche previste in tali casi.
La sede distrettuale di Busto Arsizio della ASST Valle Olona in sinergia con il Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ATS dell’Insubria, ha attivato tempestivamente le azioni previste per individuare tutti i contatti vicini al bambino per sottoporli in tempi rapidi alle misure di profilassi antibiotica previste. Nello specifico è in corso in queste ore la somministrazione di un antibiotico a scopo preventivo ai conviventi, alla cerchia dei familiari/amici, a tutti i bambini e operatori scolastici della scuola dell’infanzia “Pontida”.
È sufficiente attuare una buona areazione degli ambienti ove ha soggiornato il malato e una corretta igienizzazione ambientale: non è prevista dai protocolli la chiusura della scuola.
Nel caso specifico sono stati avvisati i Pediatri di Famiglia del territorio per l’attuazione di una sorveglianza sanitaria mirata sui bambini dell’intera collettività nei prossimi 10 giorni. Si invitano i genitori a monitorare attentamente lo stato di salute dei propri figli rivolgendosi al medico di fiducia in presenza di sintomi sospetti.
Si rassicura che non si è in presenza nel nostro territorio di una situazione epidemica e che il ceppo di meningococco isolato, in questo caso, esclude una correlazione con i recenti casi di sepsi meningococcica verificatisi nel territorio lombardo. Non è di conseguenza prevista in questo caso l’offerta della vaccinazione ai contatti del bambino.
In generale, tuttavia per prevenire una grave infezione come quella da meningococco, si coglie l’occasione per raccomandare a tutti i genitori di aderire alla proposta vaccinale anti meningococcica prevista dal calendario regionale attuale.
La meningite è una malattia che può essere causata da diversi tipi di meningococco, germe che si trasmette direttamente da persona a persona tramite un contatto stretto, attraverso le goccioline emesse, con la respirazione dal naso e dalla bocca, dal soggetto infetto. La profilassi antibiotica, da iniziarsi il più precocemente possibile è raccomandata per i soggetti che hanno avuto un contatto stretto con il caso durante i 10 giorni prima della comparsa della malattia. La profilassi non è raccomandata per i contatti occasionali o indiretti per interposta persona.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe