Bilancio preventivo, a Comerio la Tasi non si paga

Scelta rivoluzionaria dell’amministrazione del comune in provincia di Varese, che non applicherà la nuova tassa né sulla prima né sulla seconda casa

16 Luglio 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Silvioaimetti

A Comerio la giunta non applicherà la Tasi. E allo stesso tempo riuscirà a garantire il buon funzionamento del Comune.

È l’annuncio del sindaco Silvio Aimetti (Pd), in vista dell’approvazione del bilancio preventivo settimana prossima. Il primo cittadino analizza la situazione contributiva e spiega la politica della sua amministrazione.

Dal punto di vista delle imposte si è deciso di non applicare la Tasi né sulla prima né sulla seconda casa – dice – riteniamo in questo modo di aver semplificato il processo di pagamento delle imposte evitando ai Comeriesi di effettuare ulteriori calcoli”.

E quindi il sindaco spiega come si articoleranno gli altri tributi.

“Per quanto riguarda la Tari si è provveduto ad applicare lo stesso schema dello scorso anno per la Tarsu, i Comeriesi potranno comunque verificare una diminuzione in quanto la quota parte che nel 2013 è andata allo Stato non è stata più applicata.
Per quanto invece riguarda l’Imu, si è confermata l’esenzione per la prima  casa mentre per la seconda casa si è provveduto ad un aumento sino al 10,6%.
Crediamo che comunque la mancata applicazione della Tasi vada a bilanciare l’aumento dell’Imu.
Da ultimo si è proceduto ad un lieve aumento 0,1% dell’addizionale comunale Irpef”.

E quindi un risparmio per le tasche dei cittadini: “In sostanza, per l’effetto combinato dell’incremento dell’addizionale, la non applicazione della Tasi e la riduzione della Tari hanno permesso di avere un risparmio di oltre 100 euro”.

“Crediamo quindi di aver favorito le famiglie a basso reddito ed i pensionati sia che essi siano proprietari della prima casa sia che essi siano in affitto.
Provvederemo nei prossimi mesi ad effettuare una puntuale attività di controllo sulle imposte del 2013 (Imu in particolar modo)”.

Nel bilancio ci sarà sempre attenzione per il sociale.

“Abbiamo confermato il nostro impegno nel sociale e nella scuola con una spesa in aumento e questo anche a fronte delle numerose situazioni di difficoltà sociale presenti attualmente.
Per la prima volta la spesa non si è ridotta proprio perché si è deciso di essere preparati ad affrontare situazioni sociali serie.
Crediamo comunque che le riduzioni di spesa sino ad oggi effettuate (circa -12 % in tre anni al netto dell’inflazione) abbiano permesso al Comune di trovare un sostanziale equilibrio finanziario, che non necessità più di “consumare suolo” per sostenere il pareggio di bilancio.
Sul fronte delle opere pubbliche contiamo di completare il terzo lotto di Villa Tatti Tallacchini entro la fine del 2014 e vorremmo indire la gara per la costruzione palestra entro il termine di quest’anno.
Per il resto stanno continuando le attività di razionalizzazione ed ottimizzazione dei servizi comunali, alcune delle quali di concerto con i Comuni limitrofi di Barasso, Luvinate e Casciago”.

Tag:

Leggi anche:

  • Tari e Raccolta rifiuti: informazioni per ferragosto

    Si informa che da lunedì 10 a venerdì 14 agosto gli sportelli fisici e telefonici di via Avegno 4 a Varese per le pratiche Tari resteranno chiusi; gli interessati potranno comunque utilizzare l’email richiestetari@acsmagamambiente.it per l’invio delle pratiche. L’invio degli avvisi di
  • Consigli di quartiere: al via i lavori

    Partecipazione attiva, dal basso e con i riflettori accesi sui rioni di Varese: il tutto riassunto nell’esperienza dei Consigli di Quartiere che dal 18 giugno sono diventati completamente operativi. Dodici le assemblee, formate da 84 cittadini in totale, espressione delle varie castellanze di
  • Rinviare, ridurre o cancellare il pagamento dell’IMU per il 2020

    La pandemia di Covid, che ha colpito duramente anche il nostro paese, sta rappresentando una crisi sociale ed economica per tante persone e tante famiglie. Riteniamo che, come ormai è chiaro a tutti, la crisi economica che sta attanagliando la nostra Nazione si stia ripercuotendo anche su Arcisate
  • Polizia locale: i dati 2019. Più controllo del territorio, calano le sanzioni

    Oltre diciottomila ore in servizio in città e in particolare nei quartieri a tutela della sicurezza: questo uno dei dati sulla attività della Polizia locale di Varese diffusi in occasione della prossima festa di San Sebastiano patrono delle divise blu comunali, che si