
E’ dedicata al tema della sete la quarta edizione del Concorso Fotografico Città di Besnate, nato nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la fotografia come forma d’arte e di sostenere giovani talenti dell’Alto milanese e della provincia di Varese.
In palio, premi fino a 350,00 euro per gli studenti (a cui viene garantita l’iscrizione gratuita), e fino a 650,00 euro per gli altri partecipanti.
Il concorso – organizzato dall’Associazione La Stazione della Musica di Besnate in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Stefano D’Orto – da quest’anno gode del patrocinio della Provincia di Varese e della collaborazione con il Provveditorato agli Studi della Provincia di Varese, che permetterà la promozione di tre seminari gratuiti di fotografia rivolti agli studenti delle scuole superiori, e tenuti da professionisti del settore.
Il concorso verrà inoltre arricchito da eventi che si susseguiranno nei prossimi mesi, tra cui due mostre fotografiche organizzate alla Casa delle Culture di Besnate e due conferenze di fotografia, che vedranno protagonisti illustri fotografi del panorama nazionale.
Preziose anche la partnership con l’emittente televisiva Rete 55 e la presenza di uno stand dedicato al concorso alla manifestazione internazionale di arti audiovisive “Dia Sotto le Stelle 2017” (che si è tenuta a MalpensaFiere di Busto Arsizio il 27 e 28 ottobre), durante la quale sono già state raccolte numerose iscrizioni in anteprima.
Dal 30 ottobre aperte le iscrizioni on-line sul sito del concorso.