Lombardia, foibe: concorso del Consiglio regionale. In palio un viaggio nella Venezia Giulia

Giunto alla XII edizione è rivolto agli studenti delle secondarie di primo e secondo grado

21 Ottobre 2019
Guarda anche: AttualitàScuola e Istruzione

Prende il via la XII edizione del Concorso scolastico in ricordo del martirio Giuliano Dalmata del Consiglio regionale della Lombardia, che dal 2008 – anno in cui venne istituito grazie a una legge approvata dal Pirellone – coinvolge gli studenti degli istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado, della regione.

Il tema scelto quest’anno è: “Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento”. Al concorso, è ammesso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma (tema, ricerca, musica, poesia, disegno, manifesto, video, ecc). La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo. I lavori degli studenti, dovranno essere trasmessi con raccomandata, posta elettronica certificata a: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it o consegnati a mano entro e non oltre le 12 del 20 gennaio 2020 presso gli uffici del Protocollo generale del Consiglio regionale della Lombardia (via Pirelli 12, Milano).

La commissione esaminatrice è formata da: Giovanni Malanchini (Lega), Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; dai Consiglieri Curzio Trezzani (Lega), Fabio Pizzul (PD); da Matteo Gherghetta e Alessandro Cuk (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), e da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.

I vincitori saranno protagonisti durante la cerimonia che si terrà in Aula consiliare in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) e parteciperanno ad un viaggio di tre giorni nelle terre della Venezia Giulia, tra i mesi di marzo e giugno, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e al Monumento nazionale della foiba di Basovizza.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito web del Consiglio regionale.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Scuola, dal 22 ottobre al via le prove del concorso straordinario per la secondaria di I e II grado

    Si è svolta lunedì mattina l’informativa alle Organizzazioni Sindacali sul concorso straordinario finalizzato all’immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado e, in particolare, sulle date di svolgimento delle prove che saranno pubblicate sulla Gazzetta